Tortino di crauti e crema di legumi

Oggi vi voglio consigliare questo buonissimo tortino di crauti e crema di legumi, molto gustoso e saporito puo essere servito sia come contorno, antipasto ma perche no, insieme a dei crostini, anche come piatto unico!

Tortino di crauti e crema di legumi-CorinaGS

Tortino di crauti e crema di legumi

Ingredienti per quattro porzioni

250 gr crauti al naturale in scatola ( io ho usato Crauti Zuccato )

250 gr fagioli bianchi in scatola

250 gr lenticchie in scatola

dieci cucchiai olio di girasole

tre cucchiai olio extravergine di oliva

uno spicchio d’ aglio

un cucchiaino succo di limone

un cucchiaino crema di peperoncino

sale e pepe quanto basta

Preparazione crauti

Scolate i crauti dal loro liquido e saltate in una padella con l’ olio extravergine di oliva, un po di sale e pepe a piacimento per circa cinque minuti. Aggiungete mezzo bicchiere di acqua, coprite la padella e continuate la cottura a fiamma bassa per altri dieci quindici minuti. Lasciate raffreddare.

Preparazione crema fagioli

Sciacquate e scolate i fagioli e schiacciate con una forchetta. Aggiungete il sale, mezzo spicchio d’ aglio tritato e con movimenti rapidi frullate aggiungendo poco alla volta cinque cucchiai di olio di girasole. Se non riuscite ad ottenere una crema frullando con solo la forchetta fatevi aiutare da un mixer o un frullatore elettrico.

Preparazione crema lenticchie

La procedura e uguale come per la crema di fagioli solo che qua aggiungete anche il succo di limone cosi la crema diventa piu chiara in quanto le lenticchie sono molto scure.

Preparazione tortino di crauti e crema di legumi

Per la forma dei tortini io ho usato una forma rotonda da hamburger ma voi potete usare qualsiasi forma che vi piace. Iniziate con una base di crauti poi uno strato di lenticchie poi uno di fagioli, un po do crema di peperoncini e ancora uno strato di crauti. Una spolverata di pepe nero e voila! Una meraviglia! Semplice vero? Ma sopratutto buoni, gustosi e belli!

Per questa ricetta ho provato, approvato e consiglio anche a voi i Crauti al Naturale di Zuccato, azienda alimentare italiana, una delle leader nel mercato delle verdure conservate.

crauti-al-naturale-850-ml-latta

15 thoughts on “Tortino di crauti e crema di legumi

  1. Hai utilizzato tutti ingredienti che io adoro, mi piace l’idea di realizzarci un tortino, saporito ed salutare, in più si presenta anche molto bene alla vista.

  2. Ma.. quante belle ricette proponi?? Questa combinazione non l’avevo mai visto! Da provare assolutamente.. mi invoglio tantissimo con la cucina! Sei molto brava.

  3. un tortino davvero invitante, con ingredienti ben combinati tra di lor, una bella ricetta per conquistare gli ospiti nelle sere di natale

  4. io non ho mai mangiato i crauti…e in tutta onestà non so cosa siano eheheh =) non amo i legumi ma il tuo tortino è invitante e dall’aspetto promette davvero bene

    • 🙂 Ti consiglio di mangiarli perche sono molto buoni, sono praticamente i cavoli cappucci sottoposti a fermentazione lattica naturale controllata con aggiunte di sale. Interessante vero?! Si possono cucinare in tanti modi o mangiarli semplici come contorno. Questi, della marca Zuccato sono molto saporiti e gustosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.