Zuppa di pomodoro con burrata e germogli di crescione

Oggi vi consiglio la Zuppa di pomodoro con burrata e germogli di crescione, un primo piatto semplice ma molto gustoso e saporito, che può essere servito sia caldo che freddo e che piacerà sia ai bambini che ai grandi. Ho scelto questo piatto perché avevo l’ottima burrata del Caseificio Andriese Perina e volevo non lavorarla troppo visto quanto e gustosa e saporita anche da sola.

Zuppa di pomodoro con burrata e germogli di soia

Zuppa di pomodoro con burrata e germogli di crescione

Ingredienti per 2 persone:

6 pomodori maturi

1 spicchio d’aglio

200 gr burrata

50 gr germogli di crescione

olio extravergine di oliva qb

sale e pepe in base al vostro gusto

1 pizzico di basilico

Preparazione

Pulite, lavate e tagliate i pomodori a cubetti. ( tenete l’acqua lasciata da questi) Sono dell’idea che in cucina non va mai buttato niente quindi ho preferito lasciare sia la pelle che i semi dei pomodori.

Pulite e tritate l’aglio.

Lavate e asciugate i germogli di crescione.

In un pentolino capiente scaldate un filo extravergine di oliva e soffriggete l’aglio. Unite i cubetti di pomodoro insieme all’acqua che hanno lasciato quando li avete tagliato. Cuocete per circa 15 minuti.

Aggiungete il sale, il pepe e il basilico e togliete dal fuoco.

Se volete un piatto freddo aspettate che la zuppa di pomodori si raffredda se no impiattate subito. Se volete una crema basta frullare tutto, ma io preferisco sentire il pomodoro a pezzi. A voi la scelta!

Mettete la zuppa in un piatto e in mezzo due tre cucchiai di burrata. Intorno alla burrata spolverate i germogli di crescione e un po di olio.

Semplice vero? Ma sopratutto molto gustoso!

Zuppa di pomodoro con burrata e germogli di crescione

Seguite anche la mia pagina Facebook, tante nuove ricette in arrivo!

Per questa ricetta ho provato, approvato e consiglio anche a voi i prodotti del Caseificio Andriese ” Bonta Genuina” Perina azienda che nasce nel 1974 con il nome di ”Lattanzio Lucia” grazie a Onofrio Perina con grande esperienza nel settore lattiero caseario. Grazie all’impegno e al lavoro di Onofrio Perina, il primo imprenditore ad esportare la mozzarella sul fiorente ed esigente mercato milanese, nel 1987 in via Andria, Barletta BT, nasce “Perina Onofrio – Caseificio dell’Andriese – Bontà Genuina”. Oggi il Caseificio Andriese “Bontà Genuina”, guidato dai tutti figli di Onofrio Perina con 400 quintali di produzione giornaliera e 66 dipendenti, è una solida realtà del panorama caseario nazionale, in ascesa anche sul mercato internazionale, in particolare Stati Uniti, Ungheria, Croazia, Spagna e Francia.

I loro prodotti sono di ottima qualità, il loro sapore e unico, speciale e fuori dal normale per la bontà! La bontá del Caseificio Perina é stata premiata ricevendo la prestigiosa certificazione di Eccellenza Italiana.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.