Pane di segale e farro con lievito madre, ricetta casalinga

Oggi vi propongo la ricetta del pane di segale e farro con lievito madre, una cosa di cui vado molto orgogliosa perché preparato con il mio lievito madre, che sto  amorevolmente “coltivando” da un mese. Il lavoro è stato un po’ lungo, la mia pasta madre è ancora giovane e quindi lavora più lentamente, ma il risultato mi ha dato grande soddisfazione: crosta croccante, interno morbido con mollica ben alveolata, sapore intenso di segale…  insomma: buono!!

Ingredienti:
150 gr farina di farro biologica
150 gr farina di segale biologica
200 gr farina manitoba
150 gr di lievito madre
1 e ½ cucchiaini di malto in polvere
270 ml di acqua a temperatura ambiente
2 cucchiai di olio evo
7 gr di sale

Preparazione:
setacciare assieme le diverse farine e il sale, formare la fontana e creare un foro al centro. A parte sciogliere il lievito madre con l’acqua e il malto, versarlo unitamente all’olio al centro della farina e impastare il tutto. Lavorare bene l’impasto sulla spianatoia per almeno 15 minuti, formare una palla, praticare un taglio a croce sulla superficie e porre a lievitare, coperto, per 8 ore (io nel forno spento). Riprendere l’impasto e lavorarlo per altri 10 minuti; far lievitare per altre 2 ore in luogo tiepido, sempre coperto (io nel forno con sola luce accesa). Terminata questa seconda lievitazione formare delle pagnottine di circa 90 gr l’una e disporle, distanziate, sulla placca da forno leggermente unta; coprire con un telo pulito e far lievitare ancora 2,5 ore. Accendere il forno, con la leccarda all’interno e portarlo a temperatura di 200°C, nel frattempo portare ad ebollizione un litro abbondante d’acqua che poi verserete nella leccarda prima di infornare il pane: vi servirà a mantenere umido l’ambiente e ad evitare che il pane secchi troppo in superficie. Cuocere per 20 minuti.

12 commenti su “Pane di segale e farro con lievito madre, ricetta casalinga

  1. IO e la Pasta Madre ancora non ci frequientiamo, in compenso vedo che tu prepari e sforni queste meraviglie, non posso che complimentarmi!!!
    Ciao Buon Week.-End 😀 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *