Meringhe senza uova-Ricetta vegana

Ogni tanto acquisto per imparare nuove tecniche e altro sulla cucina gluten free, la rivista  Free ed oggi quando ho letto delle meringhe senza uova RICETTA VEGANA CON AQUAFABA  mi sono a dir poco precipitata a fare questa ricetta perché mi è sembrata una roba pazzesca e volevo subito sperimentare! Questa eccezionale scoperta è stata fatta da Joel Roessel un signore francese che di professione fa il tenore ma è anche un appassionato di chimica in cucina. Nel 2014 sperimentando in cucina le schiume vegetali scoprì che il liquido di cottura dei ceci(e anche quello dei cuori di palma)poteva essere montato in una schiuma stabile insapore e inodore e sperimentò le meringhe con aquafaba che devo dire sono proprio buone!!!!

L’AQUAFABA chimicamente parlando è composta da proteine fibre e zucchero ed è particolarmente collosa. Viene utilizzata soprattutto quella dei ceci forse perchè ha il gusto più neutro rispetto agli altri legumi tipo fagioli soia gialla e lupini.

MERINGHE SENZA UOVA 

Ricetta vegana

INGREDIENTI Per circa 20 meringhe

  • 75 ml di acqua di cottura(io conservazione) dei ceci,
  • 1 cucchiaino di succo di limone,
  • 75 g di zucchero a velo.

le MERINGHE VEGANE senza uova Blog La cucina di ASI ©

MERINGHE SENZA UOVA

PREPARAZIONE

Unite all’acqua dei ceci il succo di limone e iniziate a montare con le fruste elettriche fino ad avere dei picchi super montati: ci vorranno circa 10 minuti(in base a ciò che usate per montare chiaramente).

Unite lo zucchero poco alla volta sempre continuando a montare il composto.

Ora con una tasca da pasticcere con bocchetta a stella fate le meringhe senza uova sopra una teglia foderata di carta forno.

Infornate a 85°C per ¾ ore dice la ricetta ma col mio forno dopo 2 erano già asciutte…

Si possono conservare in contenitori a chiusura ermetica per una decina di giorni e anche più!

Buon appetito ..le ho servite con il liquore ai chicchi di caffè che trovate QUA 

MERINGHE VEGANE SENZA UOVA DEL BLOG La cucina di ASI 2015

TUTTI I DOLCI DEL BLOG CATALOGATI IN ORDINE ALFABETICO SONO QUI

i dolci del blog La cucina di ASI BLOG

divisorio

Se ti piacciono le mie ricette seguimi sulla mia fan page di Facebook ! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e commentare con me le varie preparazioni !!!!

Copyright © 2015 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Meringhe senza uova-Ricetta vegana”

  1. Ma pensa tu! Una ricetta a dir poco geniale! Quanto mi affascina la componente chimica della cucina, avessi fatto quel tipo di studi starei lì tra alambicchi e fornelli a sperimentare nuove ricette 😉 Questa la devo proprio provare, tra l’altro a molti la meringa non piace proprio perché sentono un retrogusto di uovo, con queste meringhe vegan sicuramente non ci sarà!

I commenti sono chiusi.