TORTA MAGICA AL CACAO

È molto semplice da realizzare ed il risultato finale è di una torta con 3 consistenze : dalla più friabile al quasi budino.

INGREDIENTI PER UNA teglia 20 X 20 cm
burro 125 g
uova medie 4
zucchero semolato finissimo 150 g
acqua fredda 15 g
farina 00 65 g
cacao amaro in polvere 50 g
latte fresco intero 500 g
succo di limone 5 g
sale fino 1 pizzico<br>PER LO STAMPO
burro q.b.
PER SPOLVERIZZARE
cacao amaro in polvere q.b.
PROCEDIMENTO
Per fare la torta magica al cacao fai fondere il burro dolcemente, farlo poi raffreddare a temperatura ambiente. Tienilo da parte. Intiepidisci poi il latte e tieni anche questo da parte. Separa gli albumi (che devi usare dopo) dai tuorli e monta questi ultimi assieme allo zucchero, usando le fruste elettriche. Monta per 10 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unisci ora l’acqua fredda e il pizzico di sale. Versa a filo il burro fuso e raffreddato, senza mai smettere di tenere le fruste in azione. Procedi con la frusta manuale e versa anche il latte, seguendo lo stesso procedimento.
Setaccia farina e cacao all’interno della ciotola. Incorpora poi le polveri mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Dopo aver lavato perfettamente e asciugato bene le fruste elettriche, monta gli albumi a neve non troppo ferma. Aggiungi il succo di limone filtrato e unisci ora al resto dell’impasto. Versa l’impasto nella teglia. Risulterà piuttosto liquido: è normale, giusto così. Inforna il dolce in forno statico preriscaldato a 150° per 80 minuti. Una volta pronta, lascia raffreddare completamente la torta, sformala e rifinisci i bordi per avere un contorno preciso.
Tagliala ora a cubotti, praticando prima tagli paralleli e poi perpendicolari. Una spolverizzata di cacao e la tua torta magica al cacao è pronta!