TORTA AL MICROONDE

Torta al microonde o la famosa torta in tazza o mug cake insomma come volete chiamarla alla fine si fa nel microonde, in 5 minuti, velocissima, semplicissima e morbidissima, Incredibile…sono anni che mi passano sott’occhio tutte ste torte in tazza e non mi ci sono mai messa poi l’altro giorno mia mamma mi dice “ma possibile che tu non abbia ancora provato sta torta in tazza? Tieni sto giornaletto di cucina provala e dimmi come è”…si può dire no alla mamma? Poi c’è stata anche la mia amica Arianna che è senza forno normale per via di cambio casa e mi chiede di continuo di darle una ricetta furba, buona, facile, veloce e soprattutto dove non si utilizzi il forno classico, come puoi non cogliere tutti questi segni, la mamma che ti consiglia una ricetta e l’amica che te la chiede, quindi ho aperto il mio sportello delle tazze (infinito perchè praticamente ho una fissa per le tazze, ne compro in continuazione e continuo a comprarne) e ho scelto una delle più belle che avevo e mi sono messa subito a preparare la torta al microonde. E a voi non incuriosisce come si preparare? Dai provate anche voi e fatemi sapere se vi è piaciuta!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

TORTA AL MICROONDE
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 3 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 1 torta in tazza (quella da tè)
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 6 cucchiai Farina 00
  • 3 cucchiai Latte
  • 4 cucchiai Zucchero
  • 30 g Burro
  • 1 uovo
  • 1 Baccello di vaniglia
  • la punta cucchiaini Lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Iniziamo subito col dire che se non volete dosare gli ingredienti in tazze (è una ricetta americana e loro misurano quasi sempre così) dovrete scaricarvi la mia TABELLA CONVERSIONE CUCCHIAI vedrete che comunque vi sarà molto utile anche in futuro.

    Poi potete iniziare subito a preparare la torta al microonde, ci vorranno davvero pochissimi minuti e sarà semplicissima.

    Fate fondere il burro e lasciatelo raffreddare completamente.

  2. Sbattete l’uovo intero insieme allo zucchero direttamente nella tazza che userete per cuocerla e con una forchetta.

    Incidete la bacca di vaniglia, con il dorso di un coltello prelevate tutti i semini interni e uniteli all’uovo sbattuto. (tenete la bacca di vaniglia per aromatizzare il latte o la crema pasticcera in futuro)

    Unite il burro fuso e raffreddato e mescolate.

    A questo punto unite la farina setacciata e il lievito e amalgamateli bene all’impasto sempre direttamente nella tazza.

    Per ultimo ingrediente unite anche il latte a temperatura ambiente.

  3. Mettete la tazza con il composto della torta nel forno a microonde a 650 watt 3 minuti con il grill o comunque fino a che vedrete che sarà gonfiata bene e non crescerà più.

    Per vedere se la torta in tazza è pronta provate a spegnere il microonde, se la torta si affloscerà subito riaccendetelo e fatela andare ancora un minuto.

    Togliete la torta in tazza dal microonde e mangiatela!

VARIANTI E CONSIGLI

  1. Il composto dovrebbe arrivare a un dito dal bordo circa della tazza, se vedete che la vostra tazza è diversa dalla mia toglietene un pochino e mettetelo in uno stampino da muffin oppure in un’altra tazza.

    Potete non mettere l’interno della bacca di vaniglia e sostituire con una bustina di vanillina.

    Potete fare la torta al microonde anche al cioccolato, vi basterà sostituire un cucchiaio di farina con un cucchiaio di cacao amaro in polvere.

    Se volete potete aromatizzare la torta in tazza con arancia, basterà mettere la scorza grattugiata oppure sostituire il latte con succo di arancia.

    In questo caso non potete fare la prova stecchino ma potete tranquillamente capire se la torta è cotta provando a spegnere il microonde, la torta se non sarà cotta si affloscerà subito, riaccendete velocemente il microonde e continuate la cottura.

    Se non avete la funzione grill del microonde non preoccupatevi potete farla lo stesso ma verrà meno colorita.

    Non eccedete con la cottura altrimenti verrà dura.

    I tempi di cottura possono variare dal tipo di microonde.

    Sevi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche COME FARE L’OLIO AROMATIZZATO IN 1 MINUTO oppure anche la TORTA 1 MINUTO ALL’ACQUA.

Conservazione

La torta in tazza si conserva per poco tempo, vedrete che già il giorno dopo risulterà un  pochino gommosa quindi fatela sempre al momento e nelle dosi giuste.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.