Confettura di fichi verdi casalinga

Agosto e settembre sono i mesi della raccolta dei fichi e preparare in casa la confettura di fichi verdi è sempre stata per me una tradizione, che mi permette di godere anche nei mesi invernali del sapore straordinario di questi dolcissimi frutti. Perfetta da spalmare sul pane per colazione e merenda e per la preparazione di crostate e biscotti, la confettura di fichi è anche un ottimo accompagnamento per alcune varietà di formaggi, come ad esempio quelli a media stagionatura ed erborinati.

confettura di fichi verdi

Confettura di fichi verdi

Ingredienti

  • fichi freschi maturi ma sodi, 1 kg (peso netto, cioè dopo avere eliminato i piccioli) 
  • zucchero, 400 grammi
  • acqua, un bicchiere
  • un limone non trattato, succo e buccia
  • vasetti sterilizzati

Preparazione

Lavare bene ma con delicatezza i fichi e asciugarli.

Tagliare via il picciolo, dividerli in quattro pezzi e sistemarli a strati in un recipiente, spolverizzando ogni strato con lo zucchero.

Irrorare con il succo di limone e lasciare riposare per un’oretta.

Trasferire i fichi in una pentola di adeguate dimensioni, aggiungere la buccia grattugiata del limone ed un bicchiere d’acqua e far cuocere a fiamma bassissima, mescolando di tanto in tanto.

Quando la confettura inizierà ad addensarsi, per capire se la consistenza è quella giusta versarne un cucchiaino su un piattino inclinato: se la confettura scende via velocemente bisognerà proseguire la cottura, se invece si solidifica rapidamente è pronta per essere sistemata nei vasetti.  

Spegnere la fiamma e riempire subito i vasetti sterilizzati con la confettura di fichi, fermandosi ad un centimetro dal bordo.

Chiudere bene i vasetti, avvitando con cura il tappo, e capovolgerli su un piano non troppo freddo per farli raffreddare e creare il sottovuoto. 

Una volta che si saranno raffreddati, capovolgerli nuovamente e riporli in dispensa, senza dimenticare di etichettarli aggiungendo la data di confezionamento.

Note

  1. Sterilizzare sempre i vasetti, anche se nuovi, per trenta minuti in acqua bollente e farli asciugare perfettamente sopra uno strofinaccio immacolato prima di utilizzarli.
  2. Conservare la confettura in un luogo buio e fresco.
  3. Una volta aperto il vasetto, la confettura va conservata in frigorifero e consumata entro una settimana. 
  4. Se si volesse una confettura perfettamente liscia, a metà cottura frullare i fichi con il mixer ad immersione; solitamente però quest’operazione non è necessaria, a meno che i fichi siano non completamente maturi.

Se la ricetta della confettura di fichi verdi ti è piaciuta, condividila e seguimi anche sulla mie pagina FacebookPinterest!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.