Biscotti cioccolato e lamponi con marmellata

Questi semplici ma golosissimi biscotti cioccolato e lamponi sono perfetti per la colazione, per la merenda dei bambini o per accompagnare dolcemente una tazza di tè o di caffè: due biscotti di friabile pasta frolla, uno profumato alla vaniglia e l’altro al cacao, racchiudono una deliziosa marmellata di lamponi che si armonizza perfettamente con lo strato di cioccolato fondente che ricopre la frolla al cacao.

biscotti cioccolato e lamponi

Biscotti cioccolato e lamponi con marmellata

Ingredienti

Per la pasta frolla

  • farina 00, 500 grammi
  • uova, due
  • zucchero, 160 grammi
  • miele, mezzo cucchiaino da caffè
  • burro, 250 grammi 
  • sale, un pizzico
  • vaniglia, i semini di una bacca

Per la pasta frolla al cacao

  • cacao amaro in polvere, 40 grammi

Per farcire e completare i biscotti

  • cioccolato fondente, 100 grammi (circa 24 biscotti)
  • marmellata di lamponi q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

Per preparare la pasta frolla mettere la farina, il burro freddo di frigo e un pizzico di sale nel mixer. Frullare fino ad ottenere un composto sabbioso, quindi aggiungere lo zucchero e la vaniglia. 

Trasferire l’impasto sulla spianatoia, aggiungere le uova e impastare con rapidità fino a formare una palla liscia e morbida.

Prelevare metà dell’impasto e unirvi poco per volta il cacao amaro setacciato. Impastare velocemente per fare assorbire tutto il cacao all’impasto.

Avvolgere nella pellicola entrambi gli impasti, quello alla vaniglia e quello al cacao, e lasciare riposare in frigorifero per circa un’ora.

Stendere la pasta frolla al cacao e con un tagliabiscotti della forma preferita tagliare tante sagome quanti sono i biscotti che si vogliono preparare. Disporle via via su una teglia foderata di carta forno. 

Stendere poi anche la pasta frolla alla vaniglia, tagliando con lo stesso tagliabiscotti un ugual numero di sagome. Ritagliare un foro al centro di ciascuna di esse, utilizzando un tagliabiscotti di misura adeguato, e man mano aggiungerle alle altre sulla teglia.

Infornare a 180° per 10-15 minuti al massimo.

Appena le frolle sono pronte, lasciarle raffreddare completamente fuori dal forno.

Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e spennellarlo con un pennellino sopra tutte le frolle al cacao.

Aggiungere sopra ogni frolla al cacao un cucchiaino di marmellata di lamponi, quindi chiudere ciascun biscotto con la metà alla vaniglia, schiacciando leggermente per far aderire bene.

I nostri biscotti cioccolato e lamponi sono pronti: non resta che disporli su un vassoio e cospargerli con abbondante zucchero a velo.

Note

Con la dose da me indicata si ottiene poco meno di un kg di pasta frolla, per questi biscotti ne ho utilizzati circa 400 grammi: preferisco sempre preparare una quantità di pasta frolla maggiore, visto che si conserva perfettamente per qualche giorno in frigorifero e molto più a lungo nel freezer.

Per comodità di preparazione, per la pasta frolla al cacao ho proceduto aggiungendo direttamente il cacao ad una parte dell’impasto della pasta frolla alla vaniglia. Se si volesse procedere solamente con la preparazione della pasta frolla al cacao, basta diminuire di 50 grammi la quantità totale della farina e impastare fin dall’inizio il cacao in polvere insieme a tutto il resto. 

Se la ricetta dei biscotti cioccolato e lamponi ti è piaciuta, seguimi anche sulla mia pagina Facebook Pinterest!

                                                                   ALTRE INFORMAZIONI

Con questa ricetta ho aderito a “unLampoNelcuore”, una bellissima iniziativa di cui troverete tutti i dettagli qui di seguito.

biscotti cioccolato e lamponi

Con questa iniziativa, i food blogger che aderiscono a “unlamponelcuore” intendono far conoscere il progetto “lamponi di pace” della Cooperativa Agricola Insieme (http://coop-insieme.com/), nata nel giugno del 2003 per favorire il ritorno a casa delle donne di Bratunac, dopo la deportazione successiva al massacro di Srebrenica, nel quale le truppe di Radko Mladic uccisero tutti i loro mariti e i loro figli maschi. Per aiutare e sostenere il rientro nelle loro terre devastate dalla guerra civile, dopo circa dieci anni di permanenza nei campi profughi, è nato questo progetto, mirato a riattivare un sistema di microeconomia basato sul recupero dell’antica coltura dei lamponi e sull’organizzazione delle famiglie in piccole cooperative, al fine di ricostruire la trama di un tessuto sociale fondato sull’aiuto reciproco, sul mutuo sostegno e sulla collaborazione di tutti. A distanza di oltre dieci anni dall’inaugurazione del progetto, il sogno di questa cooperativa è diventato una realtà viva e vitale, capace di vita autonoma e simbolo concreto della trasformazione della parola “ritorno” nella scelta del “restare”.

 

  1. il post da cui è partito tutto è il seguente: http://www.lacucinadiqb.com/2014/02/burek-di-ricotta-e-marmellata-ai-frutti.html
  2. tutte le informazioni sulla storia della cooperativa, sui criteri che ispirano le loro colture, sull’evoluzione del progetto sono qui http://coop-insieme.com/ nelle varie sezioni in cui è articolato il materiale.
  3. la pagina fb dedicata alle marmellate del Bratunac
    https://www.facebook.com/pages/Marmellate-di-Bratunac/164523970241548

 

CHI NE PARLA?
http://www.ansa.it/nuova_europa/it/notizie/rubriche/cultura

http://www.gamberorosso.it/news/solidarieta

unlamponenelcuore-a-sostegno-della-cooperativa-agricola-insieme

http://www.cavoloverde.it/public/articoli/eventi/dettaglio

http://www.lazionauta.it/lamponi-di-pace/

http://www.argacampania.it/articolo4.asp?id=9887

http://www.santalessandro.org/2014/03/lamponi-la-bosnia/

9 Risposte a “Biscotti cioccolato e lamponi con marmellata”

    1. Milly…grazie, è bello partecipare a una iniziativa del genere e poter dare una mano a chi ha tanto sofferto 🙂

  1. Ma che meraviglia di delizia, a colazione o per merenda sono ideali questi biscotti, grazie e bravissima anche per aver partecipato anche alla splendida iniziativa……..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.