Zuppa di fagioli, nutriente e saporita

Una bella zuppa di fagioli, sostanziosa e saporita, è proprio quello che ci vuole con questo tempo umido e piovoso! I fagioli, così come gli altri legumi, hanno un ruolo molto importante nella nostra alimentazione, sia per le loro proprietà nutrizionali sia per l’alto contenuto di fibre presente in essi…inoltre, grazie al loro apporto proteico, costituiscono una valida alternativa alla carne. Un’altra ricetta da provare sono queste sfiziose polpettine di fagioli.  😉

Zuppa di fagioli

Zuppa di fagioli

Ingredienti

  • fagioli secchi, varietà borlotti, 500 grammi
  • aglio, uno spicchio
  • cipolla, una
  • salvia, un paio di foglie
  • gambuccio di prosciutto, circa 200 grammi 
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

 

Preparazione

Mettere i fagioli in una ciotola piena d’acqua in modo che siano completamente coperti e lasciarli a bagno per una notte.

La mattina seguente scolarli e sciacquarli sotto l’acqua corrente.

Pulire il gambuccio togliendo un po’ di grasso in eccesso e tagliarlo in tre o quattro pezzi.

In una pentola di dimensioni adeguate, meglio se di terracotta, mettere a rosolare in un paio di cucchiai d’olio e la cipolla tritata, quindi aggiungere i fagioli, il gambuccio, lo spicchio d’aglio e la salvia.

Far insaporire brevemente. Unire abbondante acqua e far cuocere a fuoco molto basso per un paio d’ore buone (magari di più, sicuramente non meno).

A metà cottura aggiungere alla zuppa di fagioli un pizzico di sale (il gambuccio è già salato, regolarsi di conseguenza sulla quantità).

A cottura ultimata togliere una metà scarsa dei fagioli dalla pentola, metterli da parte e frullare quelli rimasti con il minipimer in modo da ottenere una crema omogenea. Aggiungere nuovamente i fagioli rimasti.

Condire con un filo d’olio extravergine d’oliva e una buona macinata di pepe nero.

La nostra zuppa di fagioli è pronta: possiamo cuocervi dentro un po’ di pasta fresca o altrimenti accompagnarla con crostini di pane, in entrambi i casi il risultato sarà ottimo!  🙂

  Se la zuppa di fagioli ti è piaciuta, condividila e seguimi anche sulle mie pagine Facebook e Pinterest  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.