Variabilicontaminazioni.blog

Non avere figli. Una scelta difficile e combattuta nel pregiudizio popolare

Non avere figli. Una scelta difficile e combattuta nel pregiudizio popolare

La scelta di avere o non avere figli è una decisione profondamente personale e complessa, che ogni donna prende in base alle proprie circostanze, valori e desideri.

Quali sono le motivazioni che portano a una donna a non avere figli, malgrado la pressione sociale?

Problemi economici e instabilità lavorativa sicuramente hanno un ruolo importante, ma se andiamo indietro nel tempo la storia racconta che la preoccupazione di un futuro certo è sempre stata al primo posto.

In una società che cambia continuamente, pensare di avere un figlio che ti “costringe” a crearsi una vita intorno, viene definita una scelta naturale, mentre non avere figli e scegliere la libertà di fare carriera, di restare soli, ancora crea perplessità e non solo.

Non esiste una decisione giusta o sbagliata, penso sia sicuramente una scelta combattuta, per il ruolo sociale, per le pressioni di amici e parenti che in ogni coppia vedono il completamento con i figli.

Io vedo la mia vita con figli, e ora anche nipoti ricca di soddisfazione e crescita personale, un confronto continuo sul nostro essere.

Non avere figli. Una scelta difficile e combattuta nel pregiudizio popolare

Ma molte donne hanno paure da risolvere, desideri da esprimere, e non sono certo io che posso impedire di prendere una decisione con consapevolezza. Credo invece sia importante un confronto, per poter approfondire i propri dubbi e scegliere con serenità il loro ruolo nella nostra società.

Molte donne hanno una vita completa, hanno carriere importanti e voglia di mettersi in gioco nella libertà di esprimere la loro indipendenza dai legami familiari. Senza il continuo sollecito a regalare un “nipote” a genitori e zii, auto producendo aspettative e desideri senza cercare di comprendere il senso di obbligo che si può trasmettere

Per contro la nostra società, la cultura popolare promuove l’idea che una donna senza figli non sia completa.

Mentre in ambiente lavorativo la donna che ha figli resta indietro per l’impegno che svolge nella crescita della famiglia sottraendolo alla carriera. e quindi meno adatta a ruoli organizzativi e direttivi.

Sono in crescita risorse e supporto per donne che scelgono di non avere figli, con gruppi di sostegno che offrono sostegno nella difficile scelta.

Parlare liberamente delle proprie idee, scelte non è facile, ma resta la strada da percorrere, esprimere sentimenti e ragioni in modo chiaro per far capire la base della scelta, la motivazione.

Se una donna non è convinta, non dovrebbe lasciarsi influenzare dalle parole altrui, per non creare un domani un legame poco armonioso con i propri figli.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Enza Squillacioti

Bio Enza da cuoca a fonte di ispirazione nella cucina e nella vita La passione per la vita all’aria aperta e la natura ha sempre caratterizzato la sua vita che, pur avendo lasciato il mondo professionale della cucina alcuni anni fa, non ha mai smesso di nutrire l’amore per il cibo, specializzata nella tradizionale cucina piemontese e italiana rustica. La sua dedizione la porta ad essere non solo un’apprezzata cuoca ma anche una stimata coach di cucina, organizzando corsi per turisti desiderosi di scoprire i segreti di piatti genuini arricchiti da erbe spontanee edibili, le cui virtù sa valorizzare nelle sue preparazioni. La decisione di coltivare un proprio orto, ponendo particolare enfasi sulle erbe aromatiche, e l’allevamento di galline, le sue “polle” per avere sempre a disposizione uova fresche, manifesta il suo profondo legame con la terra. Questa stessa passione è stata trasmessa ai suoi figli, i quali hanno abbracciato la vita agricola, dedicandosi all’allevamento di pecore e capre e alla produzione di formaggi e carni di qualità. Nel corso degli anni, ha scoperto la poesia come forma di espressione personale, nella quale riflette non solo su se stessa ma anche sulla società, condividendo poi queste riflessioni attraverso il suo blog Variabilicontaminazioni.blog che diventa punto di incontro tra la passione per la natura, l’amore per il cibo e la creatività artistica e il benessere. La sua vita è un chiaro esempio di come le passioni possano tessere assieme gli aspetti più disparati dell'esistenza, creando un tessuto ricco di esperienze e condivisioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »