Non avere figli. Una scelta difficile e combattuta nel pregiudizio popolare
La scelta di avere o non avere figli è una decisione profondamente personale e complessa, che ogni donna prende in base alle proprie circostanze, valori e desideri.
Quali sono le motivazioni che portano a una donna a non avere figli, malgrado la pressione sociale?
Problemi economici e instabilità lavorativa sicuramente hanno un ruolo importante, ma se andiamo indietro nel tempo la storia racconta che la preoccupazione di un futuro certo è sempre stata al primo posto.
In una società che cambia continuamente, pensare di avere un figlio che ti “costringe” a crearsi una vita intorno, viene definita una scelta naturale, mentre non avere figli e scegliere la libertà di fare carriera, di restare soli, ancora crea perplessità e non solo.
Non esiste una decisione giusta o sbagliata, penso sia sicuramente una scelta combattuta, per il ruolo sociale, per le pressioni di amici e parenti che in ogni coppia vedono il completamento con i figli.
Io vedo la mia vita con figli, e ora anche nipoti ricca di soddisfazione e crescita personale, un confronto continuo sul nostro essere.
Non avere figli. Una scelta difficile e combattuta nel pregiudizio popolare
Ma molte donne hanno paure da risolvere, desideri da esprimere, e non sono certo io che posso impedire di prendere una decisione con consapevolezza. Credo invece sia importante un confronto, per poter approfondire i propri dubbi e scegliere con serenità il loro ruolo nella nostra società.
Molte donne hanno una vita completa, hanno carriere importanti e voglia di mettersi in gioco nella libertà di esprimere la loro indipendenza dai legami familiari. Senza il continuo sollecito a regalare un “nipote” a genitori e zii, auto producendo aspettative e desideri senza cercare di comprendere il senso di obbligo che si può trasmettere
Per contro la nostra società, la cultura popolare promuove l’idea che una donna senza figli non sia completa.
Mentre in ambiente lavorativo la donna che ha figli resta indietro per l’impegno che svolge nella crescita della famiglia sottraendolo alla carriera. e quindi meno adatta a ruoli organizzativi e direttivi.
Sono in crescita risorse e supporto per donne che scelgono di non avere figli, con gruppi di sostegno che offrono sostegno nella difficile scelta.
Parlare liberamente delle proprie idee, scelte non è facile, ma resta la strada da percorrere, esprimere sentimenti e ragioni in modo chiaro per far capire la base della scelta, la motivazione.
Se una donna non è convinta, non dovrebbe lasciarsi influenzare dalle parole altrui, per non creare un domani un legame poco armonioso con i propri figli.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.