TORTA DELLA NONNA CON CREMA AL COCCO

TORTA DELLA NONNA CON CREMA AL COCCO, con questa credo di aver fatto tutte le versioni o quasi, lo so la torta della nonna è unica e inimitabile, ma io le ho fatte davvero in tutti i modi possibili e non al cocco? Il cocco, quando assaggio un dolce con questo frutto meraviglioso è inutile, la mente viaggia, isole tropicali, sabbia bianca, mare limpido, chi di noi non sogna di scappare su un’isola a mangiare cocco sdraiato sotto ad una palma? Anche se per come son fatta io dopo un po mi annoierei, comunque torniamo al dolce, la base è fatta con la mia pasta frolla al cocco, e la crema è profumatissima, semplice e sopratutto in forno non diventa né troppo morbida e né troppo dura, insomma fatela se amate anche voi il cocco, vediamo gli ingredienti per realizzare la TORTA DELLA NONNA CON CREMA AL COCCO!

Ingredienti
per una tortiera del diametro di 20 centimetri

700 grammi di pasta frolla al cocco la mia ricetta base la trovi —> QUI
250 grammi di ricotta
250 grammi di mascarpone
100 grammi di zucchero a velo
50 grammi di farina di cocco
pinoli
zucchero a velo

TORTA DELLA NONNA CON CREMA AL COCCO e pasta frolla al cocco

TORTA DELLA NONNA CON CREMA AL COCCO

Procedimento

Per prima cosa preparare la pasta frolla al cocco, avvolgerla nella pellicola e metterla in frigorifero per almeno 1 ora.
Nel frattempo preparare la crema al cocco; in una terrina ammorbidire la ricotta con lo zucchero a velo, unire il mascarpone a cucchiaiate poco per volta, ed infine la farina di cocco, mescolare gli ingredienti e tenere la crema in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
Su un piano da lavoro infarinato ammorbidire con le mani, la pasta frolla al cocco che sarà fredda di frigorifero, dividerla in due panetti, uno dovrà essere più grande, stendere il panetto ottenendo un cerchio dello spessore di 1 centimetro, foderare con il cerchio di frolla la tortiera precedentemente imburrata e infarinata.
Bucherellare la base con una forchetta e versare al suo interno la crema al cocco, fare un altro cerchio con la restate frolla e metterlo sulla, crema, sigillare i bordi, cospargere la superficie con i pinoli e cuocere la torta in forno statico, preriscaldato a 170° per circa 35 minuti, per tempi e temperature regolarsi con i propri forni.


Far raffreddare benissimo il dolce prima di toglierlo dallo stampo.
La TORTA DELLA NONNA CON CREMA AL COCCO è divina! Spolverizzatela in superficie con dello zucchero a velo e farina di cocco, profumata e golosa parola della vostra Vale!

GUARDA altre ricette di TORTA DELLA NONNA 

TORTA DELLA NONNA CON CREMA ALLE ARANCE

TORTA DELLA NONNA AL CAFFE’

TORTA DELLA NONNA CON CREMA AL LIMONE

TORTA DELLA NONNA GELATO

Guarda ancheTORTA DI ROSE RICOTTA E FRAGOLEPASTA FROLLA ALLE MANDORLE e 

TORTA DI NOCI E CREMA AL LATTE

Torna alla HOME

Metti MI PIACE alla mia pagina ufficiale su FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *