Crea sito

Torta della nonna al caffè

Amo infinitamente la Torta della nonna è un dolce semplice che davvero fa pensare alla casa ed alla famiglia, la Torta della nonna al caffè è uno di quei dolci che dovete provare se amate questa bevanda, posso dire di aver fatto molte versioni di questa gustosa torta, classica, al limone, all’arancia, e sono sempre rimasta soddisfatta, lo so la classica per qualcuno è imbattibile e come darvi torto, però anche le rivisitazioni a volte è giusto provarle e ripeto se come me amate i dolci al caffè, non fatevi scappare questa deliziosa torta, seguitemi per la ricetta della Torta della nonna al caffè!

Seguimi anche sulla mia pagina di FACEBOOK e non perderai nessuna delle mie ricette

Ingredienti

per la pasta frolla al caffè QUI
per la crema pasticcera al caffè QUI
30 grammi di pinoli
zucchero a velo

Torta della nonna al caffè

Torta della nonna al caffè

Procedimento

Per prima cosa consiglio di preparare la crema pasticcera al caffè, dovete farla molto densa e farla raffreddare benissimo, il mio consiglio se potete è anche di prepararla il giorno prima per la ricetta o al mattino per il pomeriggio, in modo che la crema raffreddandosi diventi densa.
Preparare anche la pasta frolla al caffè.
Imburrare ed infarinare uno stampo per crostate del diametro di 20/22 centimetri.
Su un piano infarinato dividere la pasta frolla a metà e stendere entrambi i panetti in cerchi dello spessore di mezzo centimetro.
Con un disco di frolla rivestire lo stampo, far aderire sul fondo ed ai lati e tagliare il bordo in eccesso, bucherellare la base ed aggiungere la crema pasticcera al caffè, ricoprire con l’altro disco di sfoglia sigillare benissimo i bordi e togliere la frolla in eccesso, unire in superficie i pinoli e mettere il dolce in forno statico a 170° per circa 30 minuti, tempi e temperature possono variare a seconda dei forni.
Quando la torta sarà cotta lasciarla raffreddare benissimo prima di toglierla dallo stampo.
Cospargere la Torta della nonna al caffè con abbondante zucchero a velo, buonissima e profumatissima parola della vostra Vale!

Torta della nonna al caffè

2 Risposte a “Torta della nonna al caffè”

  1. Una frase celebre di Edoardo De Filippo recita: “quando io morirò, tu portami un caffè ed io resusciterò come Lazzaro”! Ma se allora avesse mangiato questa delizia di torta, che solo dalla foto ti ipnotizza, forse ancora oggi avremmo goduto della sua teatralità, eterna e profonda! Perché una torta così ci fa diventare eterni, oltre che a farti resuscitare; una torta così ti fa dimenticare lo squallore attorno a noi; una torta così ti fa adorare dai tuoi cari; una torta così ti fa venire voglia di alzarti presto la mattina perché c’è lei che ti aspetta per colazione e ti ammalia; una torta così ………. Ma lo vedi che con le tue realizzazioni non mi fai più smettere di scrivere?! È’ irrefrenabile il bisogno di dire ciò che penso! Grazie di tutto e …alla prossima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *