RISOTTO CON CARCIOFI E STRACCHINO

RISOTTO CON CARCIOFI E STRACCHINO cremosissimo, facile da preparare e davvero gustoso, un primo piatto con ingredienti semplici e di sicura riuscita! Lo sapete che ormai amo i risotti, questo poi è anche senza burro, quindi più leggero, possiamo gustarlo senza sensi di colpa, sazia ed è buonissimo, ideale per un pranzo in famiglia o per una cena tra amici, io ho usato i cuori di carciofo, metà li ho frullati ed insieme allo stracchino ho realizzato una crema appetitosa,  il risultato finale è quello di un risotto corposo, cremoso e facile da preparare, ovviamente potete personalizzarlo arricchendolo secondo il vostro gusto personale, se proprio vogliamo osare, ci starebbe benissimo una salsiccia tritata! Certo a quel punto non è più leggero, le varianti sono tantissime e ve le metterò come sempre in fondo all’articolo, visto che questo è periodo di carciofi, sfruttiamoli per preparare tante ricette con i carciofi facili e sfiziose! Per noi romani sono un culto, vogliamo parlare dei carciofi alla romana? O i carciofi alla giudia? Ed i carciofi fritti dorati! Le ricette con i carciofi sono il massimo! Stanno bene con tutto! Primi piatti come tagliatelle, risotti, spaghetti, e nelle lasagne sono favolosi!  Vediamo insieme come realizzare questa bontà! Seguitemi in cucina che vi racconto come preparare il RISOTTO CON CARCIOFI E STRACCHINO

RISOTTO CON CARCIOFI E STRACCHINO
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il risotto con carciofi e stracchino

  • 250 gRiso Arborio o Carnaroli
  • 3Carciofi
  • 80 gStracchino
  • q.b.Parmigiano
  • 1 lBrodo vegetale
  • 1 spicchioAglio
  • q.b.Prezzemolo
  • q.b.Olio extravergine d’oliva

Preparazione del risotto con carciofi e stracchino

  1. Iniziate a pulire i carciofi: togliete le foglie esterne, tagliate il gambo e privatelo della parte filamentosa, tagliate a pezzetti sia i cuori di carciofi che i gambi e metteteli in una ciotola con acqua e limone per non farli annerire.

  2. In una pentola fate dorare lo spicchio d’aglio insieme all’olio extra vergine di oliva, unite i carciofi, salateli, pepateli e fateli insaporire per qualche minuto mescolando, poi sfumateli con un mestolo di brodo vegetale. lasciateli ammorbidire con un coperchio e poi prelevatene la metà e teneteli da parte per realizzare la crema di carciofi.

  3. Versate il riso nei carciofi rimasti nella pentola, fatelo tostare girando spesso, ( ricordatevi di togliere lo spicchio d’aglio) ed iniziate ad aggiungere i mestoli di brodo vegetale fino a cottura desiderata del risotto ai carciofi.

  4. Con il mixer a immersione o un frullatore riducete in crema i carciofi che abbiamo tenuto da parte, potete aiutarvi con poco brodo vegetale, unite la crema al risotto, aggiungete anche lo stracchino e mescolate energicamente fino a completo scioglimento, unite una manciata generosa di parmigiano ed il vostro risotto con carciofi e stracchino è pronto!

  5. Buonissimo, facile, con pochi passaggi e pochi ingredienti, il risotto con carciofi e stracchino vi stupirà! Parola della vostra Vale!

VARIANTI E CONSIGLI

  1. Potete sostituire lo stracchino con la robiola o philadelphia.
    Per arricchire il risotto con carciofi e stracchino, potete aggiungere delle salsicce tritate, pancetta o speck croccante.
    Se il risotto dovesse avanzare, provate a fare delle polpette di riso, sono strepitose!

  2. Se questa ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche RISOTTO CON CREMA DI PEPERONI, LASAGNE CON CARCIOFI E SALSICCIA, RICETTE CON I CARCIOFI.

CONSERVAZIONE

Il RISOTTO CON CARCIOFI E STRACCHINO è più buono appena fatto, se dovesse avanzare, potete conservarlo in frigorifero chiuso in un contenitore ermetico per un giorno.

METTETE LIKE ALLA MIA PAGINA FACEBOOK—> QUI   SEGUITEMI SU INSTAGRAM—-> QUI E NON PERDERETE NESSUNA RICETTA!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *