PATATE E CIPOLLE AL FORNO GRATINATE

PATATE E CIPOLLE AL FORNO GRATINATE una ricetta semplice per un contorno gustoso! Facili, economiche e buonissime! Potete servirle vicino a qualsiasi secondo piatto come pollo, arrosto, pesce e si preparano con pochi ingredienti! Le ha mangiate perfino Sara, mia figlia di 9 anni, nonostante la presenza delle cipolle, le ha apprezzate tantissimo, io ho usato sia le cipolle rosse che le cipolle dorate, ok lo ammetto, poi fiato da leoni, inutile girarci intorno, ma sono troppo buone le cipolle al forno con il pangrattato! Una ricetta ottima in qualsiasi occasione, vediamo insieme come preparare le PATATE E CIPOLLE AL FORNO GRATINATE!

Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 15 minuti per sbollentare le patate, 25 minuti in forno
Difficoltà bassa
Costo basso
Porzioni per 3 persone

PATATE E CIPOLLE AL FORNO GRATINATE ricetta contorno facile
PATATE E CIPOLLE AL FORNO GRATINATE ricetta contorno facile

Ingredienti per le PATATE E CIPOLLE AL FORNO GRATINATE

500 grammi di patate
2 cipolle rosse
2 cipolle dorate
Pangrattato q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale

Procedimento

Per prima cosa mettere le patate in una pentola piena d’acqua, dobbiamo sbollentarle per 15 minuti, perché le patate hanno in forno una cottura più lunga delle cipolle, quindi in questo modo possiamo poi cuocere tutto insieme.

Quando le patate si saranno ammorbidite, ( mi raccomando 15 minuti esatti, devono essere indietro di cottura) pelarle, tagliarle a pezzi e metterle in una ciotola.

Pelare le cipolle e tagliarle a fette, unirle alle patate e aggiungere il sale, il pangrattato e mescolare il tutto.

Mettere patate e cipolle in una teglia foderata con della carta forno, aggiungere l’olio e mescolare.

Cercare di non sovrapporle, usate una teglia grande.

Cuocere le patate e le cipolle al forno statico, 180° per 20 minuti, gli ultimi 5 minuti azionare il grill per fare la crosticina dorata.

Le PATATE E CIPOLLE AL FORNO GRATINATE sono pronte! Gustose e sfiziosissime! Io le ho usate come contorno per un secondo piatto con i fiocchi che vi metterò a breve! Parola della vostra Vale!

VALE CONSIGLIA; Per rendere ancora più appetitose le PATATE E CIPOLLE AL FORNO GRATINATE, potete aggiungere le spezie che volete come; rosmarino, origano, curry, erba cipollina, oppure ottime anche con l’aggiunta di pomodorini e olive nere.

GUARDA ALTRE RICETTE SUPER!
ZUCCA E PATATE ALLA BESCIAMELLA
COTOLETTE DI ZUCCHINE AL FORNO, 
PATATE CROCCANTI AL FORNO

CONSERVAZIONE

Le PATATE E CIPOLLE AL FORNO GRATINATE si mantengono in frigorifero, chiuse in un contenitore per due giorni, basterà scaldarle per averle come appena sfornate.

Torna alla HOME
Metti MI PIACE alla mia pagina FACEBOOK —-> QUI 
Seguimi anche su INSTAGRAM —–> QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *