PASTA FROLLA SABLE

PASTA FROLLA SABLE per crostate e biscotti, una variante della classica pasta frolla, più burrosa e friabile, ci vuole il burro, non chiedetemi se si può fare con l’olio e altre varianti, in fondo all’articolo vi lascerò altre ricette di pasta frolla con meno burro, ma se decidete di preparare questa rassegnatevi ad usare il burro, perché è proprio questo l’ingrediente che la rende particolare e renderà le vostre crostate e biscotti friabili.
Potete preparare delle crostate favolose, io ne ho preparata una meravigliosa che vi metterò a breve ed il risultato è stato ottimo, specialmente al taglio, la fetta compatta, che non si rompe e perfetta.
La ricetta è davvero molto semplice e potete prepararla a mano come ho fatto io oppure usare l’impastatrice, vediamo come fare la PASTA FROLLA SABLE.

Ingredienti

per 500 grammi di pasta frolla sable

(piccola premessa non ho messo l’accento su sablè per motivi tecnici, ma so che ci va è non è una distrazione)

250 grammi di farina 00
150 grammi di burro freddo di frigorifero
2 tuorli
100 grammi di zucchero a velo
aroma a piacere ( scorza di limone, arancia, vaniglia ecc)

PASTA FROLLA SABLE

PASTA FROLLA SABLE

Procedimento
In una terrina versare la farina ed il burro tagliato a pezzetti, con la punta delle mani mescolare farina e burro fino ad avere delle briciole, il composto deve essere sabbioso, unire la scorza del limone ( se avete scelto l’aroma al limone) lo zucchero a velo, i tuorli e impastare fino a formare un panetto.
Avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e farlo riposare almeno 40 minuti in frigorifero.
Riprendere la PASTA FROLLA SABLE e dare sfogo alla fantasia, potete realizzare dei dolci buonissimi con questa ricetta base parola della vostra Vale!

PER ALTRE RICETTE DI PASTA FROLLA GUARDA LA MIA RACCOLTA

RICETTE PER PASTA FROLLA —-> QUI 

RICETTE PER PASTA FROLLA

Guarda anche altre ricette che potrebbero interessarti come; TORTA DELLA NONNA CON CREMA AL COCCOSALAME DI BISCOTTI AL CIOCCOLATOBISCOTTI BICOLORE e CIAMBELLONE DELLA NONNA

Torna alla HOME   per cercare altre ricette che potrebbero interessarti

Metti LIKE alla mia pagina FACEBOOK per non perdere le mie ultime ricette

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *