PASTA CON CREMA DI ZUCCHINE E SPECK

PASTA CON CREMA DI ZUCCHINE E SPECK un primo piatto facile e leggero, si confermo leggero giuro! Come lo so? Vediamo… allora mi vergogno un po a dirvelo ma lo sapete ormai che sono schietta e quindi vi dirò come lo so, a parte il fatto che la ricetta l’ho fatta io e le zucchine non sono né spadellate con olio, e né fritte, ma solo sbollentate prima, l‘olio si mette a crudo, non ci sono condimenti come panna e formaggi cremosi e lo speck non l’ho fatto dorare nell’olio, e poi ok lo ammetto, il piattone che vedete nella foto è stato il mio pranzo! Cioè non l’ho mangiata tutta io eh, ma quasi, ed il giorno dopo sono salita sulla bilancia, eh mi toccava, era da una settimana che non mi pesavo, e sorpresa? Avevo perso 1 kg! Quindi immaginate la mia contentezza! Anche perché lo ammetto , sono una buona forchetta, mi piace mangiare! Altrimenti non farei questo lavoro giusto? Ma dopo le mie vicende personali e le mie angosce sul mio peso, torniamo alla ricetta di questo primo piatto a base di zucchine, semplice, facile ed anche velocissimo! Lo speck da croccantezza al piatto ed anche la mia bambina Sara ha gradito moltissimo, un modo per far mangiare le verdure anche ai bambini, vediamo insieme la ricetta per preparare la PASTA CON CREMA DI ZUCCHINE E SPECK!

Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di cottura 10 minuti per le zucchine, il tempo per il formato di pasta che sceglierete
Difficoltà molto bassa
Costo basso
Porzioni per 4 persone

INGREDIENTI PER LA PASTA CON CREMA DI ZUCCHINE E SPECK

350 grammi di pasta
3 zucchine
60 grammi di speck tagliato a listarelle
30 grammi di mandorle
4/5 foglie di basilico
parmigiano q.b.
olio extra vergine di oliva
sale

PASTA CON CREMA DI ZUCCHINE E SPECK

PROCEDIMENTO

PREPARA IL CONDIMENTO

Lava benissimo le zucchine, togli le due estremità e mettile in una pentola con dell’acqua.

Fai bollire le zucchine per circa 10 minuti, dipende poi dalla loro grandezza, comunque devono restare leggermente indietro di cottura, altrimenti assorbono troppa acqua.

Quando le zucchine saranno cotte, toglile dalla pentola, tagliale a pezzetti e mettile in un frullatore, aggiungi le foglie di basilico ben lavate, le mandorle, il parmigiano, l’olio ed un pizzico di sale.

Frulla il tutto fino ad ottenere una crema e metti la crema di zucchine da parte.

PREPARA LA PASTA E LO SPECK

Metti una pentola piena d’acqua salata sul fuoco e lascia che bolla, nel frattempo in una padella fai dorare lo speck, io non ho aggiunto olio, ma se vuoi un filo puoi metterlo.

Cuoci la pasta e scolala al dente, ricorda di lasciare un po d’acqua di cottura, potrebbe servirti per amalgamare bene la crema con la pasta.

Metti la pasta in una ciotola bella capiente, aggiungi la crema di zucchine, lo speck e mescola il tutto benissimo, se occorre come dicevo prima aggiungi poca acqua della pasta e dai il tocco finale con una spolverata di parmigiano.

LA PASTA CON CREMA DI ZUCCHINE E SPECK è pronta! Un primo piatto veloce, leggero e gustoso! Parola della tua Vale!

VALE CONSIGLIA; Puoi sostituire lo speck con della pancetta se preferisci, e le mandorle con i pinoli. Ovviamente puoi usare il formato di pasta che preferisci! La crema di zucchine è ottima anche per i crostini!

CONSERVAZIONE; questa ricetta è ottima anche portata in tavola come pasta fredda, quindi puoi metterla in frigorifero per qualche ora prima di gustarla , puoi preparare la crema di zucchine in anticipo, metterla nei vasetti e congelarla, in questo modo ti basterà toglierla dal freezer un paio di ore prima di usarla.

SE HAI PERSO LE ULTIME RICETTE CHE HO PUBBLICATO LE TROVI QUI SOTTO

Torna alla HOME
Metti MI PIACE alla mia pagina FACEBOOK —-> QUI 
Seguimi anche su INSTAGRAM —–> QUI

Precedente CROSTATE CON RICOTTA PER PASQUA Successivo TORTA COLOMBA AL PISTACCHIO

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.