PANCOTTO

Pancotto ricetta contadina realizzata con ingredienti semplici ed economici, un modo per utilizzare il pane raffermo, una ricetta semplice e gustosa, si tratta di una ricetta tradizionale antica considerata un piatto del recupero, ai tempi dei nostri nonni capitava che avanzasse il pane e diventasse troppo duro per essere mangiato, mia nonna non buttava nulla, a volte lo bagnava sotto l’acqua corrente, lo metteva in un piatto e preparava il pane con pomodoro, olio, sale e origano oppure il pancotto.
Ci sono tantissime versioni di questa ricetta povera, chi lo prepara con i fagioli, poi c’è la famosa pappa al pomodoro, oppure la versione pugliese: pancotto con cime di rapa e patate, insomma è un piatto diffuso in tutte le regioni ed ogni regione ha la sua versione, la mia mamma lo preparava spesso per mia figlia quando era piccola e a volte cuoceva il pancotto con il latte per dare ancora più sostanza.
Potete infatti decidere di cuocere il pane in brodo, nel latte o semplicemente acqua, la versione che vi lascio io è la più semplice, pane cotto condito con olio extra vergine d’oliva.
Vediamo come fare il pancotto in brodo!
E se lo provate, fatemi sapere!
Vale

LEGGETE ANCHE
COTOLETTE DI PANE
PANE SENZA IMPASTO

PANCOTTO RICETTA CONTADINA FACILE E GUSTOSA ricetta economica delle nostre nonne del pane cotto nel brodo, semplice e gustosa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

INGREDIENTI RICETTA PANCOTTO

500 g pane raffermo
1 l brodo vegetale (o latte oppure acqua)
olio extravergine d’oliva
sale

PREPARAZIONE

Come preparare il pane cotto nel brodo

Per preparare la ricetta del pancotto per prima cosa tagliate a pezzi il pane raffermo.

Mettete i pezzi di pane duro in una pentola e copritelo con il brodo o con il latte o se preferite semplicemente acqua.

Se utilizzate acqua o latte ricordatevi di salare la zuppa di pane al termine della cottura, mentre se utilizzate il brodo non occorre.

Accendete il fuoco, mettete il coperchio e fate cuocere il pane in brodo a calore moderato per 30 minuti mescolando di tanto in tanto.

Quando il pane avrà assorbito completamente il brodo schiacciatelo con una forchetta in modo che si sfaldi e diventi cremoso.

Servite il pancotto con olio extra vergine d’oliva e se volete del pepe.

VARIANTI E CONSIGLI

Se volete potete arricchire il pancotto con fagioli.

Potete aggiungere del parmigiano prima di servirlo.

Potete utilizzare qualsiasi tipo di pane.

Per una ricetta più ricca potete realizzare un classico soffritto di verdure, oppure aggiungere pomodori maturi, formaggio a cubetti e le verdure che preferite.

Se la ricetta vi è piaciuta, leggete anche GIRELLE DI PANE FRITTO oppure POLPETTE DI PANE AL SUGO o ancora POLPETTE DI PANE E MELANZANE.

PANCOTTO

PANCOTTO RICETTA CONTADINA FACILE E GUSTOSA ricetta economica delle nostre nonne del pane cotto nel brodo, semplice e gustosa

CONSERVAZIONE

Il pancotto in brodo rende di più se gustato caldo appena fatto, ma se dovesse avanzare, potete conservarlo in frigo per 1 giorno e scaldarlo prima di servirlo.

Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook (QUI) e su Instagram (QUI)

Tornate alla HOME

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *