Lasagne con crema al salmone

Le Lasagne con crema al salmone sono un primo piatto irresistibile, dal sapore ricco e gustoso, ideale da realizzare durante il periodo delle feste di Natale che si sta avvicinando (non è una minaccia giuro 😉 ), sono delicate e semplicissime da realizzare e servono davvero pochi ingredienti, a volte per fare un piatto gustoso serve davvero poco, in questo primo ci sono davvero pochi ma pochi ingredienti, e che buone, morbidissime e cremose, e se come me amate il salmone è il piatto che fa per voi, allora seguitemi in cucina che vi racconto come realizzare le Lasagne con crema al salmone!

Seguimi anche sulla mia pagina di FACEBOOK e non perderai nessuna delle mie ricette

Ingredienti 

per 4 persone

500 grammi di sfoglia per lasagne ( io vi consiglio quella sottile, non grezza)
500 ml di besciamella (deve essere liquida perchè è il nostro unico condimento) trovate la mia ricetta QUI
200 grammi di salmone affumicato
un pizzico di sale
poco olio
burro per la teglia
parmigiano ( facoltativo, potrebbe non piacere abbinato al salmone)

Lasagne con crema al salmone

Lasagne con crema al salmone

Procedimento

Per prima cosa preparare la besciamella seguendo se volete la mia ricetta base.
Tagliare il salmone a striscioline metà metterlo nella besciamella e frullare il tutto in modo da ottenere una crema dal colore roseo.
Sbollentare le lasagne pochi pezzi alla volta, in acqua dove in precedenza avremo aggiunto olio e sale, quando si saranno ammorbidite scolarle su un canovaccio umido.

Prendere una teglia rettangolare ( io ne ho utilizzata una 20 x 20) ed imburrarla, mettere sul fondo un mestolo di besciamella al salmone, coprire con le lasagne, poi nuovamente besciamella, pezzetti di salmone e di nuovo le lasagne, continuare così fino a quando non saranno terminati tutti gli ingredienti, completare la superficie delle lasagne con abbondante besciamella ed una manciata di parmigiano se vi piace abbinato al salmone.

Mettere le lasagne in forno statico, a 200° per circa 15/20 minuti, io personalmente le ho lasciate morbide senza crosticine in superficie perchè le preferisco, voi se volete la crosticina lasciatele 5 minuti in più, e comunque bisogna regolarsi sempre con i propri forni.
Le Lasagne con crema al salmone sono pronte per essere servite e gustate, fateci un pensierino per la sera della vigilia, vanno giù che è una meraviglia parola della vostra Vale!

Lasagne con crema al salmoneLasagne con crema al salmone

 

 

Precedente Struffoli ricetta dolce napoletana Successivo Tronchetto di Natale senza cottura

5 commenti su “Lasagne con crema al salmone

  1. Angela il said:

    Ciao Vale, e’ un piatto semplice e raffinato allo stesso tempo! Bello come spunto per il pranzo di Natale!!! Secondo te cosa bisogna abbinare come antipasti e secondi piatti di eguale semplicita’, visto che le mie tavolate sono di circa 20/25 persone? Considera che non amo cucinare il pesce che implica troppo impegno a diliscarlo, soprattutto per tutte quelle persone. Ultima domanda: quanto tempo prima pensi si possa preparare questo primo piatto? Purtroppo occorre organizzarsi un po’ in anticipo quando si è numerosi, anche perché curo molto la coreografia dei piatti! È bello aspettare il Natale……

    • valeria il said:

      Ciao Angela, puoi assemblare le lasagne il giorno del 24 magari nel pomeriggio, mi raccomando fai una besciamella liquida altrimenti si asciugano troppo, e poi le inforni la mattina del 25, come antipasti facili di pesce puoi fare delle tartine con crema al tonno, dei crostini imburrati con salmone affumicato, dei cestini di pancarrè con salmone e robiola, sono delle ricette che trovi tutte nel mio blog, vai nella sezione antipasti 😉

      • Angela il said:

        Grandeeeeeeee!!! Comincerò da adesso a comporre il mio menù di Natale, grazie ai tuoi preziosi consigli e al tuo immenso blog, ricco di ricette che vengono dal cuore!!!! Ci vuole così poco per respirare la felicità! Bacioni e buona domenica!

  2. cinzia puglisi il said:

    ciao Vale…ma le dosi x la besciamella un pò più liquida dove le trovo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.