LASAGNE ALLA PARMIGIANA DI MELANZANE

Lasagne alla parmigiana di melanzane, un primo piatto favoloso! Ricco, gustoso e perfetto come primo piatto della domenica e per qualsiasi occasione. Sugo, melanzane fritte e besciamella tra uno strato e l’altro nella sfoglia per lasagne, una ricetta golosissima e che non conosce dieta vi avviso, le melanzane sono infarinate e fritte, volendo potete anche cuocerle al forno, ma credetemi vi consiglio di farle fritte per questa ricetta di lasagne, la parmigiana di melanzane è tra i miei piatti preferiti ed in questa versione tra morbide sfoglie di lasagne è strepitosa, un primo piatto con le melanzane perfetto da preparare in anticipo, da surgelare e da gustare in famiglia, potete personalizzare la ricetta e prepararla anche con dei pezzetti di mozzarella e se non amate le melanzane potete sostituirle con le zucchine, vediamo insieme gli ingredienti per preparare le lasagne alla parmigiana di melanzane ! Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook (QUI) e su Instagram (QUI)

LASAGNE ALLA PARMIGIANA DI MELANZANE primo piatto ricco, gustoso e facile, con ingredienti mediterranei, una ricetta con le melanzane profumatissima

lasagne alla parmigiana di melanzane
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti lasagne alla parmigiana di melanzane

Per le lasagne

  • 500 gpasta fresca (per lasagne)
  • 50 gparmigiano

Per il sugo

  • 1 lpassata di pomodoro
  • 1 spicchioaglio
  • q.b.basilico
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.sale

Per le melanzane

  • 2melanzane ovali nere
  • q.b.farina 00
  • q.b.olio di arachide

Preparazione lasagne alla parmigiana di melanzane

  1. Per prima cosa preparate la besciamella con la ricetta che vi ho lasciato tra gli ingredienti e tenetela da parte.

    In una casseruola fate dorare lo spicchio d’aglio con l’olio, unite la passata di pomodoro, salate, aggiungete qualche foglia di basilico e fate cuocere il sugo delle lasagne alla parmigiana di melanzane per circa 15 minuti mescolando spesso.

    Tagliate a fette sottili le melanzane,salate le fette e lasciatele 1 ora nello scolapasta in modo che perdano parte della loro acqua di vegetazione.

  2. Passate le melanzane nella farina e friggetele nell’olio caldo e quando saranno ben dorate mettete su un foglio di carta da cucina per far assorbire l’olio in eccesso.

    PREPARATE LE LASAGNE ALLA PARMIGIANA DI MELANZANE

    Prendete una teglia rettangolare, mettete sul fondo un mestolo di sugo ed uno di besciamella, con un cucchiaio allargate il condimento e copritelo con la prima sfoglia di pasta fresca.

    Mettete sulla sfoglia per lasagne un altro mestolo di sugo, un altro di besciamella, con un cucchiaio mandate bene il condimento su tutta la sfoglia, aggiungete le melanzane fritte e continuate in questo modo fino ad arrivare al bordo della teglia e fino a quando avrete terminato gli ingredienti.

  3. Completate la superficie delle lasagne con sugo, besciamella ed una spolverata di parmigiano.

    Fate cuocere le lasagne alla parmigiana di melanzane in forno statico, preriscaldato a 200° per circa 30 minuti, per tempi e temperature regolatevi sempre con i vostri forno.

    Quando saranno ben dorate e con la crosticina in superficie, toglietele dal forno e lasciatele riposare 10 minuti prima di servirle.

  4. lasagne alla parmigiana di melanzane

    VARIANTI E CONSIGLI

    lasagne alla parmigiana di melanzane

    Al posto delle melanzane, potete usare le zucchine.

    Se volete, al posto del sugo di pomodoro e basilico, potete preparare un ragù.

    Potete aggiungere a piacere della mozzarella tra uno strato e l’altro delle lasagne.

    Potete omettere la frittura delle melanzane e cuocerle in forno statico a 180° per 15 minuti circa.

    Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarti anche PARMIGIANA BIANCA DI MELANZANE E PATATE oppure PASTA CON MELANZANE E SCAMORZA oppure RISOTTO ALLA PARMIGIANA DI MELANZANE.

CONSERVAZIONE lasagne alla parmigiana di melanzane

Le lasagne alla parmigiana di melanzane si conservano in frigorifero per 2 giorni, potete congelarle prima della cottura e si conservano in freezer per 1 mese. Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *