Crea sito

Risotto alla parmigiana di melanzane

Il Risotto alla parmigiana di melanzane è un primo per chi ama sia il risotto che la parmigiana di melanzane, io amo entrambi e questo risotto è davvero favoloso, a parte semplicissimo da preparare, poi è anche gustoso e cremoso, un piatto ricco e dal sapore unico, se fosse per me mangerei sempre e solo riso, il mio lui lo ama meno di me, ma va matto per le melanzane alla parmigiana , quindi con questa ricetta sono riuscita a trovare un buon compromesso per entrambi, infatti ha gradito molto anche lui, come il resto della famiglia, allora seguitemi in cucina che oggi vi racconto la ricetta per preparare il Risotto alla parmigiana.

Seguimi anche su FACEBOOK per non perdere nessuna delle mie ricette

Ingredienti

per 4 persone

250 grammi di riso per risotti (io riso Arborio)
2 melanzane piccole
1 litro di brodo vegetale (preparato in precedenza)
una spicchio d’aglio
100 grammi di passata di pomodoro
burro
parmigiano
basilico fresco
olio extravergine di oliva

Risotto alla parmigiana

         Risotto alla parmigiana di melanzane

Procedimento

Lavare,asciugare e fare a pezzettini piccoli le melanzane , metterle in una casseruola dai bordi alti, con olio ed uno spicchio d’aglio, salarle e farle appassire.
Togliere l’aglio ed unire alle melanzane la passata di pomodoro ed il basilico fresco, lasciare insaporire per pochi minuti e se occorre aggiustare di sale.
Unire il riso alle melanzane e mescolare. farlo tostare per circa 5 minuti mescolando sempre , dopo di che iniziare a sfumare con il brodo vegetale , continuare ad aggiungere il brodo ogni volta che il riso si asciuga fino a raggiungere la cottura desiderata.
Quando il riso avrà raggiunto la cottura giusta, aggiungere una noce di burro ed una spolverata di parmigiano, mantecare ancora per qualche minuto a fiamma bassa.
Il Risotto alla parmigiana di melanzane è pronto, non vi dico che bontà questo piatto, posso dire la semplicità nel piatto, perchè ci sono ingredienti semplici ma che messi insieme sono divini parola della vostra Vale!
Risotto alla parmigiana

11 Risposte a “Risotto alla parmigiana di melanzane”

  1. “…Unire il riso alle melanzane e mescolare. Farlo tostare per circa 5 minuti mescolando…ecc.”.
    Cos’è un risotto, e in che cosa si differenzia da un riso cotto in brodo? La differenza sta in un piccolo grande segreto: la tostatura del riso appunto. Si tosta gettando il riso in una casseruola a secco permettendo di preservare la compattezza del chicco durante la cottura. Non può tostare insieme alla passata di pomodoro e alla melenzana. Oppure la ricetta sarà: “Riso alla parmigiana di melanzana”!
    Buona giornata.

  2. Complimenti per questa ricetta! Fatta questa sera e siamo rimasti più che soddisfatti!! Buonissimo!!!

  3. Grazie della ricetta, domani la voglio provare, poi dopo vi dico se è buono !

  4. Ha ragione Giovanni!
    Ma come si fa a tostare il riso in una sorta di liquido?
    Mah!!!

  5. Fatto oggi..è venuto buonissimo!saporito e cremoso! Grazie per la ricetta ps. il riso si è tostato perché la salsa rimane piuttosto asciutta.

  6. Buongiorno, fatto e rifatto più volte!! E’ buonissimo saporito e cremoso. Ammetto che la prima volta ero piuttosto scettica perchè di risotti ne faccio di tanti tipi e il riso lo tosto da “asciutto” ma questo vi assicuro che è veramente delizioso, anche perche’ il composto di melanzane e pomodoro resta parecchio asciutto quindi alla fine il riso si tosta comunque. Senza contare che lo adora anche mia figlia 8enne che le melanzane le mangia solo in questo risotto! Provatelo perchè merita. Grazie Vale 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *