CROSTATA RICOTTA E CIOCCOLATO BIANCO

Crostata ricotta e cioccolato bianco, una ricetta dolce facile e golosissima! Chi mi segue sa quanto io ami le crostate, specie quelle farcite con la ricotta, e lo ammetto, il cioccolato bianco è il mio preferito, si lo so che è ricco di grassi, ma è troppo buono! Quindi perché non mettere una bella colata di cioccolato bianco sciolto nella ricotta fresca e creare una crema per farcire una crostata? Un guscio di pasta frolla ( la mia pasta frolla collaudatissima) che racchiude un ripieno cremoso e profumato, una crostata che resta morbida, perfetta per qualsiasi occasione, la crostata di ricotta mi ricorda tanto la mia infanzia, dovete sapere che per noi romani è un must, la nostra crostata di ricotta romana è sublime, e la mia mamma la prepara sempre nel periodo di Pasqua, anche se ovviamente si può fare tutto l’anno, lei si organizzava 4/5 giorni prima per prepararne tante, ovviamente le regalava, le faceva con ricotta e gocce di cioccolato o con la ricotta rosa, cioè con l’alchermes, per me invece tutta bianca, candita e profumatissima, la più buona secondo i miei gusti, senza troppi ingredienti, proprio come la ricetta della crostata che vi propongo oggi, ovviamente come sempre ci sono le varianti, che vi lascerò in fondo all’articolo, siete pronti per la ricetta? Seguitemi che vi racconto come realizzare la Crostata ricotta e cioccolato bianco!

CROSTATA RICOTTA E CIOCCOLATO BIANCO ricetta facile
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la crostata ricotta e cioccolato bianco

PER LA PASTA FROLLA

  • 1Uova
  • 400 gFarina 00
  • 250 gBurro
  • 200 gZucchero
  • Aroma a piacere

PER IL RIPIENO

  • 400 gRicotta
  • 100 gCioccolato bianco
  • q.b.Scorza di limone

PER LA COPERTURA

  • q.b.Zucchero a velo

Strumenti

  • stampo per crostate da 22 cm

Preparazione della crostata ricotta e cioccolato bianco

  1. La ricetta della PASTA FROLLA PERFETTA la trovate QUI

  2. Dopo aver realizzato la pasta frolla, avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per circa 1 ora.

  3. Nel frattempo dedicatevi al ripieno: Tagliate a pezzetti il cioccolato bianco, mettetelo in una ciotola e fatelo sciogliere a bagnomaria o nel microonde. Lasciatelo intiepidire leggermente.
    In una ciotola a parte ammorbidite la ricotta con della scorza di limone, unite il cioccolato bianco sciolto e mescolate. Ovviamente non ho aggiunto lo zucchero alla ricotta perché il cioccolato bianco è già molto dolce.

  4. Riprendete la pasta frolla dal frigo e con poca farina e l’aiuto di un mattarello stendete un disco dello spessore di mezzo cm e largo 24 cm circa, deve essere più ampio dello stampo, foderate lo stampo precedentemente imburrato ed infarinato con il disco di frolla, e tagliate i bordi in eccesso, ci serviranno per realizzare le losanghe o come si suol dire strisce.

  5. Bucherellate la base della crostata ricotta e cioccolato bianco con una forchetta, versate la crema di ricotta, livellate e completate con le strisce, fate cuocere la crostata in forno statico a 170° per circa 30/35 minuti, per tempi e temperature regolatevi sempre e solo con i vostri forni.

  6. Quando la CROSTATA RICOTTA E CIOCCOLATO BIANCO sarà cotta, toglietela dal forno e fatela raffreddare prima a temperatura ambiente per un ora, poi mettetela in frigorifero per altre 2/3 ore, deve essere ben fredda prima di essere tolta dallo stampo altrimenti rischia di rompersi.

  7. CROSTATA RICOTTA E CIOCCOLATO BIANCO ricetta facile

    E finalmente è pronta! Morbida, cremosa, profumatissima e golosa! Parola della vostra Vale!

VARIANTI E CONSIGLI

  1. Al posto del cioccolato bianco potete usare il cioccolato fondente o al latte, la pasta frolla potete realizzarla anche al cacao sostituendo la farina con 20 grammi di cacao amaro.
    Potete aromatizzarla come preferite, al posto del limone ci sta benissimo anche l’arancia.
    La ricotta deve essere asciutta, va benissimo sia vaccina che di pecora.

  2. Se questa ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: CROSTATA AL CACAO CON RICOTTA E MASCARPONE, CROSTATA MASCARPONE E NUTELLA, CROSTATA RICOTTA E MARMELLATA.

CONSERVAZIONE della crostata ricotta e cioccolato bianco

La CROSTATA RICOTTA E CIOCCOLATO BIANCO si conserva in frigorifero per 4/5 giorni.

METTETE LIKE ALLA MIA PAGINA FACEBOOK—> QUI   SEGUITEMI SU INSTAGRAM—-> QUI E NON PERDERETE NESSUNA RICETTA!

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *