CROSTATA DI FRUTTA

CROSTATA DI FRUTTA E CREMA con pasta frolla perfetta, un dolce classico che piace sempre a tutti e possiamo usare la frutta che vogliamo, ideale da servire come fine pasto, o per la merenda, ottima per far mangiare la frutta ai bambini, fresca, golosa e con una crema che non cola al taglio, e poi è anche bella da vedere, ricordo quando ero piccola era il mio dolce preferito, ed il mio papà per il mio compleanno dei 14 anni ne prese una enorme, rettangolare con penso tutta la frutta possibile ed immaginabile sopra, la ricetta della crostata è molto semplice e la cosa bella è che per decorarla possiamo divertirci a giocare di fantasia! Allora forza! Prendete tutti gli ingredienti e preparare con me la CROSTATA DI FRUTTA!

Tempo di preparazione 1 ora
Tempo di cottura 25 minuti
Porzioni per 10 persone e per uno stampo del diametro di 26 cm
Difficoltà bassa
Costo basso

INGREDIENTI PER LA CROSTATA DI FRUTTA

PER LA PASTA FROLLA

1 uovo intero
200 grammi di burro
400 grammi di farina 00
200 grammi di zucchero semolato
aroma a piacere ( vaniglia, limone, arancia ecc)

PER LA CREMA

500 grammi di crema pasticcera la mia ricetta QUI
150 grammi di panna montata

PER DECORARE

Frutta fresca a piacere
Gelatina ( tortagel, facoltativa)

CROSTATA DI FRUTTA

PROCEDIMENTO

PREPARA LA PASTA FROLLA

Togli il burro dal frigorifero 30 minuti prima di utilizzarlo, taglialo a pezzetti ed ammorbidiscilo in una ciotola insieme allo zucchero.

Quando il burro sarà diventato cremoso, aggiungi l’uovo e mescola benissimo con una frusta fin quando non sarà ben incorporato.

Aggiungi la farina e l’aroma e impasta il tutto fino ad ottenere un palla, avvolgila nella pellicola e mettila in frigorifero per 30 minuti.

PREPARA LA CREMA

Prepara la crema pasticcera seguendo se vuoi la ricetta che ti ho lasciato tra gli ingredienti, quando sarà ben fredda incorpora la panna montata e mescola con una spatola dal basso verso l’alto, metti la crema in frigorifero fino al momento di utilizzarla.

CUOCI LA BASE DELLA CROSTATA DI FRUTTA

Imburra e infarina una tortiera, io ho usato uno stampo che mi è appena arrivato non ho resistito è carino vero? Ma tu puoi utilizzare il classico stampo per crostate.

Stendi la pasta frolla con l’aiuto di un mattarello e poca farina e mettila nello stampo fai aderire la frolla sul fondo e alza i bordi.

Metti sulla pasta frolla un foglio di carta forno e dei legumi secchi per la cottura alla cieca, se vuoi saperne di più leggi il mio articolo QUI

Cuoci la base della CROSTATA DI FRUTTA in forno statico a 180° per 25 minuti circa, per tempi e temperature regolati sempre con il tuo forno, quando sarà cotta toglila dal forno e lascia che raffreddi benissimo.

PREPARA LA FRUTTA

Nel frattempo prepara la frutta che hai scelto, privala della buccia e tagliala a fette o a pezzetti, io ho scelto fragole, kiwi e banane.

PREPARA LA GELATINA

Versa il tortagel in un pentolino e aggiungi poco zucchero e dell’acqua, fai scaldare il tutto sempre mescolando fin quando non sarà densa, il procedimento e le dosi sono sulla confezione, io ho preferito usarla per dare lucidità al dolce, ma puoi anche ometterla.

E FINALMENTE PUOI COMPORRE LA CROSTATA DI FRUTTA!

Metti la base di pasta frolla su un piatto da portata, versa la crema e livella benissimo per averla regolare, e adesso la parte più divertente! Decora con la frutta secondo il tuo estro e la tua fantasia!

Con un pennello cospargi la frutta con la gelatina ( non esagerare, serve solo per dare un po di lucidità) e metti la CROSTATA DI FRUTTA in frigorifero per 1 ora prima di gustarla.

Ed eccola qui! Fresca, colorata e buonissima! A casa mia è stata un successone e con la scusa del dolce sono riuscita a far mangiare un po di frutta fresca alla piccola Sara, preparatela perché merita davvero! Parola della vostra Vale!

CROSTATA DI FRUTTA

VALE CONSIGLIA; ho dimenticato di dirti che le banane una volta tagliate diventano nere, quindi appena le tagli aggiungi del succo di limone. Puoi preparare la crostata anche solo con al crema pasticcera.

CONSERVAZIONE; la crostata si conserva in frigorifero per 3 giorni.

SE HAI PERSO LE MIE ULTIME RICETTE LE TROVI QUI SOTTO

Torna alla HOME
Metti MI PIACE alla mia pagina FACEBOOK —-> QUI 
Seguimi anche su INSTAGRAM —–> QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *