COME SCIOGLIERE IL CIOCCOLATO

Come sciogliere il cioccolato che sia fondente, bianco o al latte, sembra facile e lo è credetemi ma vi confesso che non è uno dei procedimenti che amo di più, sono golosa di cioccolato, ma quando si tratta di utilizzarlo fuso nelle preparazioni o per glassare mi viene l’ansia, è semplice avevo detto, ma nasconde qualche insidia e va fatto con delle piccole accortezze, iniziamo col dire che ci sono 3 metodi, e sono uguali per tutti e tre i tipi di cioccolato, io vi spiego nel dettaglio come sciogliere il cioccolato fondente, il cioccolato bianco e al latte, che siano le classiche tavolette o il cioccolato dell’uovo di Pasqua, vediamo insieme come fare per sciogliere il cioccolato e gli errori da evitare

come sciogliere il cioccolato tutti i consigli

COME SCIOGLIERE IL CIOCCOLATO

I METODI

A BAGNOMARIA
AL MICROONDE
AL FORNO

A BAGNOMARIA

E’ il metodo classico per eccellenza e forse anche quello di sicura riuscita, ci vuole un po più di tempo ma almeno sarete sicuri del risultato.
Riempite una pentola più grande con due o tre dita di acqua, quindi ponetela sul fuoco affinché raggiunga il bollore. Mettete sopra alla pentola la ciotola con il cioccolato tritato assicurandovi che il suo fondo non sfiori l’acqua. Mescolate fino a quando il cioccolato non sarà sciolto completamente.

COME SCIOGLIERE IL CIOCCOLATO AL MICROONDE


E’ l’alternativa più veloce rispetto alla classica a bagnomaria, inoltre eviterà eventuali contatti con l’acqua e vi dico che è il metodo che io uso sempre.
Tritate il cioccolato e mettetelo in una ciotola, trasferite la ciotola nel microonde senza coprirla e lasciatelo sciogliere a potenza media per 30 secondi, estraete la ciotola, mescolate e rimettetela nel microonde per altri 2 minuti.

SCIOGLIERE IL CIOCCOLATO NEL FORNO


Per sciogliere il cioccolato nel forno classico tritatelo e ponetelo in una ciotola mettetelo nel ripiano più bassoa temperatura minima.

ATTENZIONE!

I tempi variano da cioccolato a cioccolato!
Per il cioccolato fondente ci vorrà più tempo, mentre per il cioccolato bianco e cioccolato al latte meno perché sono ricchi di burro cacao.

COME SCIOGLIERE IL CIOCCOLATO: GLI ERRORI DA EVITARE

Sembra una banalità, ma sciogliere il cioccolato nasconde alcun insidie che hanno il potere di compromettere spesso irrimediabilmente il risultato. Ecco gli errori più comuni:

L’acqua è nemica del cioccolato, che sia questo bianco, al latte o fondente. Quindi fate attenzione se decidete di scioglierlo a bagnomaria.

Qualora il cioccolato dovesse entrare in contatto con dell’acqua, bisognerà aggiungere una piccola parte di olio extravergine d’oliva per bilanciare il tutto.

Anche il forno a microonde nasconde delle insidie, specie per il cioccolato bianco che è quello più delicato da sciogliere, fate degli stop ogni tanto, controllate, mescolate e se occorre continuate a farlo sciogliere.

Ed ora che sapete tutto su come si fa a sciogliere il cioccolato ecco per voi anche le ricette!

RICETTE AL CIOCCOLATO

CLICCATE SULLA FOTO PER LEGGERE LE RICETTE

TORTA TWIX ricetta senza cottura
TORTA TWIX
TORTA SACHER
SACHER TORTE
TORTINO AL CIOCCOLATO DAL CUORE FONDENTE caldo e cremoso
TORTINO CIOCCOLATO
TORTINO CUORE CALDO ARANCIA E CIOCCOLATO BIANCO
TORTINO CUORE CALDO ARANCIA E CIOCCOLATO BIANCO

Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook(QUI) e su Instagram (QUI)
Iscrivetevi al mio Gruppo Facebook Vale Cucina e Fantasia- il gruppo del blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *