CIAMBELLE CON YOGURT E CIOCCOLATO

CIAMBELLE CON YOGURT E CIOCCOLATO cotte al forno e senza burro, leggere e morbidissime, ottime per una colazione o una merenda golosa ma senza eccedere troppo con le calorie, ideali anche come merenda da far portare a scuola ai nostri bambini, un dolce lievitato preparato con ingredienti semplici e genuini, profumate e facili da realizzare, ovviamente ci sono i tempi per la lievitazione, ma vale la pena aspettare per gustare una ciambella fatta in casa soffice e profumata, vediamo insieme la ricetta per preparare le CIAMBELLE CON YOGURT E CIOCCOLATO!

Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di lievitazione 3 ore
Tempo di cottura 25 minuti
Difficoltà bassa
Costo basso
Dosi per 6 ciambelle grandi

INGREDIENTI PER LE CIAMBELLE CON YOGURT E CIOCCOLATO

250 grammi di farina 00
250 grammi di farina Manitoba
8 grammi di lievito di birra secco oppure 12 grammi fresco
1 uovo
100 grammi di latte tiepido
100 grammi di yogurt bianco
60 grammi di zucchero semolato
gocce di cioccolato q.b.
zucchero a velo q.b.

CIAMBELLE CON YOGURT E CIOCCOLATO cotte al forno

CIAMBELLE CON YOGURT E CIOCCOLATO

CIAMBELLE CON YOGURT E CIOCCOLATO cotte al forno

PROCEDIMENTO

Per prima cosa sciogliere il lievito di birra nel latte insieme ad un cucchiaino di zucchero.

Nella planetaria mettere l’uovo, lo zucchero, lo yogurt e far iniziare a lavorare la macchina per far amalgamare gli ingredienti.

Aggiungere il latte con il lievito e continuare a mescolare.

Incorporare anche la farina 00 e la farina di Manitoba, e far lavorare la macchina per almeno 15 minuti, l’impasto dovrà essere bello elastico.

Quando l’impasto delle ciambelle è pronto, aggiungere anche le gocce di cioccolato.

Ovviamente potete preparare il pan brioche anche a mano, seguendo sempre l’ordine degli ingredienti come per la planetaria.

A questo punto mette l’impasto delle ciambelle allo yogurt e cioccolato in una ciotola capiente, coperto da un panno e farlo lievitare nel forno spento con la luce accesa per 2 ore.

Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, metterlo su una spianatoia leggermente infarinata e con le mani o con l’aiuto di un mattarello allargarlo per ottenere un rettangolo dello spessore di mezzo cm.

Formare le ciambelle, io come vedete dalle foto ho l’attrezzo apposito, ma va benissimo anche un coppa pasta o un bicchiere, e poi per fare il buco al centro potete usare un tappo di una bottiglia di plastica.

Mettere le ciambelle ottenute su una teglia foderata con della carta forno e ben distanziate tra loro.

Lasciarle lievitare per un ora sempre nel forno spento con la luce accesa ben coperte da un panno.

Quando le ciambelle con yogurt e cioccolato saranno ben lievitate, cuocerle in forno statico a 170° per circa 25 minuti, per tempi e temperature regolarsi con i propri forni.

Quando le ciambelle saranno gonfie e ben dorate, toglierle dal forno e lasciarle leggermente intiepidire.

Le CIAMBELLE CON YOGURT E CIOCCOLATO sono pronte, spolverizzatele con dello zucchero a velo e gustatele in tutta la loro morbidezza, leggere, golose e profumatissime parola della vostra Vale!


CIAMBELLE CON YOGURT E CIOCCOLATO

VALE CONSIGLIA; Potete sostituire le gocce di cioccolato anche con del cioccolato bianco, potete usare solo la farina 00 se non riuscite a trovare la farina Manitoba.

GUARDA ALTRE RICETTE GOLOSE E FACILI;
PLUMCAKE TWIX
GRAFFE NAPOLETANE ciambelle fritte con patate
CROSTATA AL CACAO NUTELLA E MASCARPONE

CONSERVAZIONE; Le CIAMBELLE CON YOGURT E CIOCCOLATO, si mantengono morbide per 2 giorni, potete anche congelarle dopo la seconda lievitazione e quando vorrete gustarle metterle direttamente in forno aumentando la cottura di qualche minuto.

Torna alla HOME
Metti MI PIACE alla mia pagina FACEBOOK —-> QUI 
Seguimi anche su INSTAGRAM —–> QUI 

2 Risposte a “CIAMBELLE CON YOGURT E CIOCCOLATO”

  1. Le ciambelle si possono friggere anziché cuocere in forno? Si potrebbero formare anche dei bomboloni con questo impasto? Ma nell’impasto non c’è né burro né olio? Grazie per le risposte.

    1. Ciao Antonella, no ho scritto che sono senza burro e olio, è una versione più leggera, puoi friggerle se vuoi, ma le gocce di cioccolato si scioglieranno, puoi fare anche i bomboli
      Grazie
      Vale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *