CANNELLONI AI FORMAGGI

CANNELLONI AI FORMAGGI primo piatto al forno cremoso con formaggi nel ripieno e come condimento, amanti dei formaggi? Sono tutti per voi! Una ricetta di pasta al forno davvero golosa, e potete utilizzare i formaggi che preferite,nel ripieno della pasta fresca io ho messo robiola, gorgonzola e parmigiano, e per condire i cannelloni ho usato la besciamella, il mio amato gorgonzola e parmigiano, amo il gorgonzola che posso farci? Lo metterei ovunque! Ci credete se vi dico che qui in casa lo detestavano? Come al solito si fermavano all’aspetto, ora anche mio marito e mia figlia non possono più farne a meno, ed è l’ingrediente che ha dato il tocco deciso a questi cannelloni, ovviamente a fine articolo nei mie Vale consiglia, vi lascerò delle alternative, perché giustamente non a tutti piace, vediamo insieme la ricetta e gli ingredienti per preparare questi gustosissimi CANNELLONI!

Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Difficoltà bassa
Costo medio
Porzioni per 6 persone

INGREDIENTI PER I CANNELLONI AI FORMAGGI

500 grammi di pasta fresca per lasagne
200 grammi di robiola
100 grammi di gorgonzola dolce
1 litro di besciamella
parmigiano q.b.

CANNELLONI AI FORMAGGI

PREPARAZIONE

CANNELLONI AI FORMAGGI preparazione della pasta:

Mettete una pentola con l’acqua leggermente salata sul fuoco e quando inizia a bollire immergere le sfoglie di pasta per 2/3 minuti circa.

Toglietele dall’acqua e poggiatele su un canovaccio umido e lasciatele raffreddare.

CANNELLONI AI FORMAGGI preparazione del ripieno:

In una ciotola ammorbidite la robiola con il parmigiano per renderla cremosa.
Tagliate a pezzetti il gorgonzola e tenetelo da parte

CANNELLONI AI FORMAGGI preparazione della besciamella:

Preparate la besciamella con la ricetta che vi ho lasciato tra gli ingredienti, se avete la vostra ricetta di fiducia va benissimo, se per velocizzare volete acquistarla va bene, ma ricordate che fatta in casa è più buona!

CANNELLONI AI FORMAGGI preparateli e infornate!

La sfoglia per le lasagne solitamente è molto grande, quindi dividete i rettangoli di pasta a metà ottenendo dei quadrati.

Su ogni quadrato mettete un cucchiaio di robiola, dei pezzetti di gorgonzola ed arrotolateli su se stessi, continuate così fino a terminare gli ingredienti.

Mettete i cannelloni in una teglia, aggiungete la besciamella, il gorgonzola, una spolverata di parmigiano ed infornate in forno statico a 180° per 25 minuti circa, per tempi e temperature regolarsi sempre con i propri forni.

Ed eccoli pronti! Morbidissimi, cremosi e “formaggiosi” parola della vostra Vale!

VALE CONSIGLIA: Se non amate il gorgonzola, potete sostituirlo con il taleggio o con lo stracchino, per il ripieno potete usare anche la ricotta.

CONSERVAZIONE: I cannelloni ai formaggi si conservano in frigorifero massimo 2 giorni chiusi in un contenitore ermetico, se avete utilizzato ingredienti freschi potete anche surgelarli.

NON PERDETE LE ULTIME RICETTE CHE HO PUBBLICATO!

Mettete MI PIACE alla mia pagina FACEBOOK —-> QUI 
Seguimi anche su INSTAGRAM —–> QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *