CALZONE VELOCE con salsiccia spinaci e provola

CALZONE VELOCE con salsiccia spinaci e provola, una ricetta velocissima per preparare il calzone fatto in casa, cotto al forno oppure in padella come ho fatto io, con un ripieno sfizioso e sostanzioso. L’impasto si prepara in pochi minuti ed è subito pronto da cuocere, una ricetta perfetta anche per utilizzare degli ingredienti che vagano in frigo da un po come pezzetti di formaggio, ovviamente potete farcirlo come volete, al posto degli spinaci sono ottime le zucchine, melanzane ed anche i peperoni! Una ricetta veloce per realizzare con le vostre mani un lievitato ma senza aspettare ore ed ore di lievitazione, l’impasto del calzone infatti contiene il lievito istantaneo per preparazioni salate ed è supercollaudato! Potete anche prepararlo con la farina integrale! Ma poi come sempre vi darò tutti i miei consigli e le varianti e fine articolo, quindi non perdete la ricetta sfiziosa e golosa di questa bontà, ovviamente come dico sempre è una rivisitazione per chi vuole mangiare qualcosa di buono ma ha poco tempo per stare ai fornelli, se volete potete provare anche la focaccia veloce in padella oppure la pizza veloce, ma vediamo insieme come preparare questo calzone furbo e facilissimo! Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook (QUI) e su Instagram (QUI)

CALZONE VELOCE con salsiccia spinaci e provola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti CALZONE VELOCE con salsiccia spinaci e provola

PER L’IMPASTO

  • 250 gfarina 00
  • 130 gacqua
  • 30 golio extravergine d’oliva
  • 8 glievito istantaneo per preparazioni salate
  • q.b.sale

PER IL RIPIENO

  • 2salsicce
  • 200 gspinaci
  • 120 gprovola
  • q.b.sale (Per il condimento degli spinaci)
  • q.b.olio extravergine d’oliva (per il condimento degli spinaci)

Preparazione CALZONE VELOCE con salsiccia spinaci e provola

  1. Preparate l’impasto

    In una ciotola capiente versate la farina, fate uno spazio al centro ed unite l’acqua, l’olio ed il lievito.

    Lavorate leggermente con la mano, unite il sale e continuate ad impastare.

    Quando avrete ottenuto una palla mettetela su un piano da lavoro leggermente infarinato ed impastate per qualche minuti energicamente in modo da ottenere un impasto liscio e malleabile.

    Copritelo con un panno pulito e lasciatelo riposare per 10 minuti.

  2. Preparate il ripieno del CALZONE VELOCE con salsiccia spinaci e provola

    Lessate gli spinaci, scolateli e conditeli con olio e sale.

    Private le salsicce della pelle tagliatele a pezzi e fatele rosolare in una padella per pochissimi secondi, non devono essere troppo cotte ma restare rosate, termineranno la cottura con il calzone in seguito.

    Preparate il CALZONE VELOCE con salsiccia spinaci e provola

    Riprendete l’impasto e con l’aiuto di un mattarello ottenere un cerchio del diametro di 22 cm circa e dello spessore di 1 cm.

  3. Sulla metà del cerchio, mettete gli spinaci, poi le salsicce ed infine il formaggio tagliato a pezzetti, ripiegate l’altra metà del calzone coprendo il ripieno e sigillate benissimo i bordi schiacciandoli con una forchetta per evitare che il ripieno esca in cottura.

    COTTURA IN FORNO: Mette il CALZONE VELOCE con salsiccia spinaci e provola su una teglia foderata con carta forno, spennellate la superficie con l’olio e fatelo cuocere in forno statico a 220° per 15 minuti.

    COTTURA IN PADELLA: Mettete a scaldare una padella bella grande con due cucchiai di olio, adagiate in calzone e fatelo cuocere per 12 minuti a calore moderato rigirandolo spesso con l’aiuto di due spatole.

  4. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete sostituire gli ingredienti del ripieno con quelli che preferite, vi do delle idee: peperoni, salsiccia e mozzarella oppure zucchine, speck e provola, oppure melanzane, pomodoro e mozzarella.

    Potete sostituire la farina 00 con la farina integrale o senza glutine, ma in quel caso aumentate la dose di acqua a 150 grammi.

    Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarti anche CALZONE CON RADICCHIO, GORGONZOLA E NOCI oppure CALZONE DI SFOGLIA oppure CALZONE DI PANE.

CONSERVAZIONE

Il CALZONE VELOCE con salsiccia spinaci e provola si conserva per un paio di giorni in frigo avvolto da pellicola trasparente, basta scaldarlo per averlo come appena fatto, se avete utilizzato tutti ingredienti freschi potete congelarlo prima o dopo la cottura.Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE 

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

5 Risposte a “CALZONE VELOCE con salsiccia spinaci e provola”

  1. Salve, complimenti per le ricette!:) vorrei sapere con queste dosi quanti calzoni ci escono… e quanto grandi? grazie

    1. Marcy è un calzone grande che ho tagliato a pezzi grazie a te

  2. Come posso sostituire il lievito istantaneo, e in che dosi???? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *