CROSTATA MENTA E CIOCCOLATO

Crostata menta e cioccolato senza cottura, fredda e cremosa, ma soprattutto buonissima e facilissima da preparare, ultimamente ho scoperto i dolci alla menta, e devo dire che li trovo buonissimi, sono perfetti per l’estate, perché sono freschi e golosissimi, la crostata senza cottura che vi propongo nel mio articolo non è solo velocissima ma davvero ottima, nonostante la mia dieta, non ho resistito ed un pezzo l’ho assaggiato. La ricetta è molto semplice, la base è preparata con dei biscotti al cacao, la crema invece si prepara con mascarpone, panna, menta e cioccolato, perché menta e cioccolato insieme stanno benissimo, una dolce veloce che potete anzi dovete preparare in anticipo, pratico e perfetto da conservare in frigorifero, cosi da trovarlo pronto quando volete gustarlo. Vi servono pochi ingredienti ed ovviamente come vi scrivo sempre, spazio alle rivisitazioni, potete personalizzare la crostata come preferite sostituendo il mascarpone con della ricotta oppure aggiungere del cocco nella crema che con la menta sta benissimo! Date un’occhiata anche alla torta fredda cocco e menta! Ma ora seguitemi che vediamo insieme come preparare questa crostata cremosa! !Non dimenticate di seguirmi nella mia pagina facebook (QUI) e su Instagram (QUI)

CROSTATA MENTA E CIOCCOLATO senza cottura facile e veloce, DOLCE FREDDO ESTIVO VELOCISSIMO con crema alla menta e cioccolato

CROSTATA MENTA E CIOCCOLATO senza cottura facile e veloce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni6/8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti CROSTATA MENTA E CIOCCOLATO

PER LA BASE DI BISCOTTI

  • 200 gbiscotti al cacao
  • 100 gburro

PER LA CREMA ALLA MENTA

  • 300 gmascarpone (o ricotta)
  • 100 gpanna fresca liquida
  • 50 gsciroppo alla menta
  • 4 ggelatina in fogli
  • 100 gzucchero a velo
  • 50 gcioccolato fondente
  • 20 glatte

Strumenti CROSTATA MENTA E CIOCCOLATO

  • stampo per crostata da 22 cm

Preparazione CROSTATA MENTA E CIOCCOLATO

  1. PREPARATE LA BASE DI BISCOTTI

    Tritate finemente i biscotti nel mixer e metteteli in una ciotola, unite il burro precedentemente sciolto e mescolate il composto con un cucchiaio.

    Foderate lo stampo per la crostata menta e cioccolato con della pellicola trasparente in questo modo vi sarà più facile estrarla.

    Versate nello stampo il composto di biscotti e con il dorso di un cucchiaio compattate il fondo ed alzate i bordi.

    Mettete la base in frigo fino al momento di utilizzarla.

  2. PREPARATE LA CREMA MENTA E CIOCCOLATO.

    Mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda, strizzateli, scioglieteli in poco latte caldo e teneteli da parte.

    In una ciotola ammorbidite il mascarpone con lo zucchero a velo, potete aiutarvi con lo sbattitore elettrico o con una frusta a mano.

    Unite al mascarpone la panna liquida, lo sciroppo alla menta e la gelatina sciolta, mescolate benissimo la crema della nostra CROSTATA MENTA E CIOCCOLATO.

  3. Tritate il cioccolato fondente ed unitelo alla crema, mescolate ancora, riprendete la base di biscotti dal frigo e versate al suo interno tutta la crema, non preoccupatevi se la crema vi sembrerà troppo liquida, è l’effetto dello sciroppo alla menta, con il riposo in frigorifero si rapprenderà.

    Lasciate il dolce in frigorifero per almeno 4 ore, quando sarà pronto toglietelo delicatamente dallo stampo, decoratelo a piacere e servitelo freddo.

  4. VARIANTI E CONSIGLI

    Al posto del cioccolato fondente potete usare il cioccolato al latte.

    Al posto del mascarpone potete usare ricotta o philadelphia.

    Se non volete usare la gelatina, vi consiglio di omettere la panna liquida e di conservare la CROSTATA MENTA E CIOCCOLATO in freezer.

    Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche TIRAMISU’ COCCO E MENTA oppure PLUMCAKE LATTE E MENTA oppure TORTA SOFFICE ALLA MENTA CON CREMA AL COCCO.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *