TIRAMISU COCCO E MENTA

TIRAMISU COCCO E MENTA con crema al cocco dolce al cucchiaio fresco e veloce, si lo sooooo, ora mi sgridate! Direte eh ma non è un tiramisù ma un dolce al cucchiaio, ok un po vi do ragione, sappiate che per me il tiramisù classico sempre sempre il numero uno! Non si batte, ma conoscete la casa del Tiramisù? Un locale dove fanno il tiramisù di ogni tipo, su dai un po di elasticità, spero mi perdonerete, però devo dirvi che siete amanti dei gusti freschi ed estivi, questa versione è davvero perfetta per voi, un po insolita, ma fresca e leggera, senza uova crude nella crema, i savoiardi sono inzuppati nel latte e menta e poi ricoperti da una crema al cocco, si prepara in pochi minuti e potete anche gustarlo come semifreddo, vediamo insieme come realizzare il TIRAMISU COCCO E MENTA!

Tempo di preparazione 10 minuti
Tempo di riposo 2 ore in frigo
Difficoltà bassa

Costo basso
Porzioni per 4 persone

INGREDIENTI PER IL TIRAMISU COCCO E MENTA

PER LA BASE
150 grammi di Savoiardi

PER LA BAGNA
100 ml di latte
50 ml di sciroppo alla menta

PER LA CREMA AL COCCO
250 grammi di mascarpone
100 grammi di latte di cocco
100 grammi di zucchero a velo

PER DECORARE
Menta fresca
Farina di cocco

TIRAMISU COCCO E MENTA

PROCEDIMENTO

PREMESSA: Se non trovate il latte di cocco, potete sostituirlo con lo yogurt al cocco.

PREPARARE LA BAGNA DI LATTE E MENTA: In un contenitore versare il latte e unire lo sciroppo alla menta, io ne ho usato 50 ml, ma voi se preferite un gusto di menta forte potete anche aumentare.

Mescolare bene il liquido e tenerlo da parte.

PREPARARE LA CREMA AL COCCO: In una ciotola ammorbidire il mascarpone con lo zucchero a velo, unire il latte di cocco e mescolare il composto con una spatola.

PREPARARE IL TIRAMISU COCCO E MENTA: Inzuppare i savoiardi nel tropical di latte e menta, fare uno strato in un piatto da portata o un contenitore, ricoprire i biscotti con la crema al cocco e fare nuovamente gli strati di savoiardi inzuppati, continuare in questo modo fino a terminare gli ingredienti.

Completare la superficie del dolce con uno strato di crema, poco sciroppo alla menta, foglie di menta e cocco per decorare.

Mettere il TIRAMISU COCCO E MENTA in frigorifero per 2 ore prima di gustarlo, oppure in freezer per 1 ora se volete velocizzare.

Fresco, veloce e cremosissimo! Parola della vostra Vale!

VALE CONSIGLIA: Potete fare la crema anche con metà panna e metà mascarpone se volete, potete aggiungere delle gocce di cioccolato per dare un tocco deciso al dolce.

CONSERVAZIONE: il dolce si conserva in frigo per 2 giorni e in freezer per 1 settimana.

SE HAI PERSO LE ULTIME RICETTE CHE HO PUBBLICATO LE TROVI QUI SOTTO!

Torna alla HOME
Metti MI PIACE alla mia pagina 
FACEBOOK —-> QUI 
Seguimi anche su 
INSTAGRAM —–> QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *