Sformato di patate e carote che a dire il vero, soprattutto le carote, piacciono poco se sono lesse (a me in primis). Al contrario, crude sono buonissime e ovviamente, per questo motivo non mancano mai nella mia insalata, confesso, quelle cotte diventano dolci e per quanto sale possa aggiungere rimangono sempre dolciastre. Ecco ad esempio, le adoro nell’insalata russa, con la maionese acquisiscono un sapore più sfizioso. Per preparare lo sformato ho usato il gorgonzola insieme al fiordilatte e il parmigiano. Naturalmente qualunque altro formaggio va più che bene se non vi piace il sapore forte del gorgonzola. Spesso uso questo ricetta per utilizzare piccoli pezzetti di formaggio che rimangono in frigo per parecchi giorni ma ovviamente sono ancora buoni. La comodità di questo piatto e che si può preparare in anticipo e mettere in forno mezz’ora prima di consumarlo.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Sbucciate gli ortaggi, tagliateli a tocchi grandi e dentro una ciotola di vetro sigillata con pellicola trasparente cuoceteli al microonde per 5 minuti alla massima potenza. Con olio e pane grattugiato ricoprite la pirofila e iniziate a sistemare uno strato di carote, patate e il formaggio.

Completate l’ultimo strato con tutti gli ingredienti compreso il latte che va aggiunto a bordo pirofila e il pane grattuggiato sopra a chiudere. Mettete al forno e fate cuocere a 180° per 30 minuti.

Hai visto quanto è semplice preparare lo sformato di patate e carote?

