Pomodorini secchi e come prepararli

Pomodorini secchi e come prepararli in modo facile ma non veloce sicuramente, occorrono tante ore. Non avendo la possibilità di stendere al sole i pomodorini a seccare, io ho utilizzato il mio forno che fra le tantissime funzioni che oltre a cuocere anche i cibi al vapore ha anche la modalità essiccazione, un vero alleato in cucina. Da un mio recente viaggio in Puglia sono rientrata a casa con svariati chili di pomodorini, erano talmente dolci e saporiti che ho subito pensato a come poterli conservare per utilizzarli nei mesi a venire. Ovviamente uno di questi è di farli seccare come usano fare le regioni del Sud Italia e non avendo a disposizione abbastanza sole a settembre ho utilizzano un metodo facilissimo aiutandomi con il mio super forno con essiccatore.

pomodorini secchi e come prepararli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura18 Ore
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

2 kg pomodorini
80 g sale

92,50 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 92,50 (Kcal)
  • Carboidrati 18,00 (g) di cui Zuccheri 22,50 (g)
  • Proteine 2,75 (g)
  • Grassi 1,00 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 2,50 (g)
  • Sodio 3.888,30 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 45 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Pomodorini secchi e come prepararli

Ragazzi per preparare 360 grammi di pomodorini secchi ne occorrono 2 kg di quelli freschi bilancia alla mano!

pomodorini secchi e come prepararli

Dopo averli lavati e asciugati bene li ho tagliati a metà e posizionati sulla griglia con carta forno dalla parte tagliata rivolta in su.

Ho cosparso di sale sopra ogni singolo pomodorino.

Nel frattempo ho acceso il forno programmando la temperatura a 70° modalità essiccatore per 10 ore. Trascorso il tempo li ho girati ed ho continuato l’essiccazione ancora per altre 8 ore a temperatura di 80°

pomodorini secchi e come prepararli

Eccoli pronti da conservare per l’inverno come contorno sfizioso e non soltanto. Tantissime sono le ricette con i pomodorini secchi e come prepararli.

pomodorini secchi e come prepararli

Conservazione dei pomodorini secchi

Per conservare i pomodorini secchi è sufficiente un barattolo a chiusura ermetica in dispensa, non occorre tenerli in frigo. La cosa importante è quella di assicurarsi che i pomodorini siano completamente secchi e asciutti altrimenti potrebbero ammuffirsi chiusi in barattoli o sacchetti di plastica.

FAQ (Domande e Risposte)

Si possono utilizzare tutti i tipi di pomodori?

Si, si possono utilizzare qualsiasi tipo di pomodori, anche se i San Marzano rimangono sempre i più utilizzati perché sono meno acquosi.

Qual’è il periodo indicato per preparare i pomodori secchi?

Luglio e agosto rimangono i mesi ideali per preparare i pomodori secchi per due motivi, il primo per la stagionalità, i pomodori sono nel pieno della produzione. Il secondo motivo e riguarda principalmente il Sud Italia è il sole che di questi mesi asciuga velocemente i pomodori stesi al sole.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria