Insalata di puntarelle e carciofi, tutto preparato a crudo, senza cottura. Lo sapete già che i carciofi sono buonissimi anche crudi? Anzi, i vegetali di colore verde sono sostanze intanto prive di calorie e poi agiscono positivamente sul nostro organismo. Sono ricchi di clorofilla, polifenoli e magnesio, tutti componenti protettivi per la nostra salute, come ad esempio la funzione di tonificare il cuore e combattere il colesterolo, oltre che aiutare chi è anemico. Per non dimenticare la grande quantità di magnesio che contengono, che per noi è di grande aiuto: aiuta a combattere l’insonnia e la stanchezza, i crampi e i formicolii. Dunque, non sottovalutiamo tanto verde nei nostri piatti che ci aiuta a rimanere giovani e soprattutto sani. Purtroppo, lo scarto dei carciofi è parecchio e questo ce li fa amare un po’ di meno. Oltre al gambo, anche parecchie foglie esterne vanno eliminate e quindi anche la punta del carciofo, che abbia o no le spine. Se seguirete il link in blu qui sotto, vi porterà sulla pagina “Puntarelle crude e come prepararle“.

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàInvernoInverno, Primavera
Ingredienti per preparare l’insalata di puntarelle e carciofi
- Energia 251,54 (Kcal)
- Carboidrati 4,91 (g) di cui Zuccheri 0,76 (g)
- Proteine 4,72 (g)
- Grassi 24,53 (g) di cui saturi 3,58 (g)di cui insaturi 0,69 (g)
- Fibre 3,82 (g)
- Sodio 388,47 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 140 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per preparare l’insalata di puntarelle e carciofi
Passaggi necessari per preparare l’insalata di puntarelle e carciofi
Seguite il link in blu delle puntarelle per vedere come le ho preparate, in alternativa potete comprarle già pronte da condire e mangiare.
https://blog.giallozafferano.it/vaipinacucina/puntarelle-crude-e-come-prepararle/



Nel bicchiere del tritatutto mettete le acciughe, l’aceto con l’olio e l’aglio. Tritate fino a rendere il composto omogeneo con le acciughe completamente amalgamate al resto degli ingredienti.
Dividete le puntarelle sgocciolate e ben asciutte nei due piatti.


Sopra le puntarelle, tagliate con la mandolina il carciofo, dividendolo una metà per piatto. Condite con un pizzico di sale (ricordatevi delle acciughe che sono abbastanza sapide).
Condite l’insalata di puntarelle e carciofi con la salsa di acciughe preparata precedentemente.
Mescolate tutti gli ingredienti e lasciate riposare 30 minuti prima di servirle, girandole spesso.


Consigli
Ecco la mia ricetta delle Puntarelle crude e come prepararle, cliccate sopra il link in blu.

FAQ (Domande e Risposte)
Come faccio a non fare annerire i carciofi appena tagliati?
Il metodo è semplice, basta metterli subito in acqua e succo di limone.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
