Come conservare gli odori sempre freschi

Come conservare gli odori sempre freschi, il classico trito sedano, carota e cipolla per averlo sempre pronto al momento del bisogno. Io congelo tutto a crudo già tritato e in porzioni già pronte. Sicuramente vi è capitato che in frigo non li avete mai tutte e tre insieme al momento del bisogno, sedano, carota e cipolla è un classico della cucina. Come conservare gli odori sempre freschi? il mio trucchetto è questo: Congeliamoli! Ad esempio se decidete di preparare una ribollita, o del cous-cous con verdure e olive, ricordatevi di comprare un pò più di odori e quando preparate il soffritto per il vostro piatto, mettetene via una buona parte (crudo ovviamente) in contenitori mono uso(si trovano in commercio facilmente), molto comodi e pratici. Mi sono sempre chiesta come conservare gli odori sempre freschi e bene, ho trovato e provato questa soluzione semplice e veloce e con ottimi risultati, mi facilitano e velocizzano le preparazioni. Dal momento poi che sono passati almeno dodici ore dal congelamento, per comodità tolgo i contenitori di plastica e metto i miei cubetti di odori tritati per soffritto tutti in sacchetti richiudibili e ripongo al freezer separati e pronti per l’uso. Per almeno sei mesi si conservano bene.

DifficoltàFacile
CostoEconomico
Tempo di preparazione15 Minuti

Materiali

  • sedano
  • cipolla
  • carota

Strumenti

  • Tritaverdure
  • Contenitori in plastica monouso

Preparazione

  • Io procedo così, seleziono sempre verdure fresche ed integre che lavo e asciugo bene in uguale proporzione e trito tutto.

  • Questa quantità selezionata può andar bene per un ragù di mezzo chilo di carne, per la ribollita, per tutti i vostri soffritti, ovviamente potete utilizzarne anche due porzioni in base alle vostre esigenze.

  • Una volta congelato il soffritto, potete togliere il contenitore e conservare nel congelatore i vostri cubetti in bustine di plastica richiudibili e pronti all’uso. Non serve scongelare il prodotto prima di essere usato.