Cipolla di Tropea in polvere

Cipolla di Tropea in polvere, certo anche in polvere da utilizzare su cibi cotti o crudi. Sappiamo che esistono tantissime varietà di cipolle ed è per questo motivo che le cataloghiamo in tre grandi gruppi: Le rosse e le gialle (autunnali) e le bianche (estive). Tutte sono piante erbacee e naturalmente si consumano i bulbi, sono ricche di calcio, vitamine, potassio ma anche di acqua ma questo non toglie che sono anche molto caloriche. Si mantengono bene per parecchio tempo se si ha l’accortezza di conservarle in un luogo buio, areato e soprattutto fresco. Un concetto molto semplice è rispettare in cucina la stagionalità dei prodotti usati che sia frutta o naturalmente verdure e ortaggi. Questo periodo infatti inizio solitamente la preparazioni della marmellata di cipolla ma anche della cipolla rossa caramellata. Però vi dico che i modi per prepararla e conservarla a lungo sono veramente tanti, una di queste è la ricetta della cipolla di Tropea in polvere.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura4 Ore
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4cipolle rosse di Tropea

Strumenti

Preparazione

  1. Per la preparazione occorre la mandolina, ma considerando che poi la cipolla si passa al tritatutto, potreste evitare questo passaggio. Sicuramente tagliata sottile si asciugherà prima.

  2. Preparate la teglia con carta forno, pulite la cipolla e tagliatela a fettine sottili con la mandolina, asciugatela in forno a 110° per almeno tre ore.

  3. Fate raffreddare bene la cipolla e controllate che sia ben asciutta.

  4. Passate la cipolla secca al tritatutto fino a farla diventare polvere.

  5. Ecco pronta la cipolla di Tropea in polvere.

  6. Oggi io ho usato la polvere di cipolla per una fresca insalata di cetrioli.

SEGUITEMI ANCHE SUI SOCIAL!

Seguimi su Facebook, Pinterest, Instagram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria