Spatzle – gnocchetti tirolesi fatti in casa

Gli Spatzle – gnocchetti tirolesi fatti in casa – sono un primo piatto molto buono e saporito diverso dalla solita pasta e dal solito risotto. Veloci e semplici da preparare si possono condire con burro, formaggio o cubetti i salumi come pancetta, speck o prosciutto.

Gli Spätzle sono gnocchetti di forma irregolare a base di farina, uova e acqua, originari della Germania meridionale, ma diffusissimi anche in Tirolo, Svizzera e Trentino-Alto Adige.

Li puoi comprare già pronti al supermercato nel banco frigo ma perché non provare a farli in casa? Sono molto più buoni!

Per farli serve lo spatzlehobel, uno strumento apposito con dei fori per far cadere gocce di impasto nell’acqua bollente.

Leggi tutte le mie ricette con la FRIGGITRICE AD ARIA.

Questa è una ricetta davvero semplice da fare ma che piacerà a tutta la famiglia. In cucina metti in moto la fantasia perché è fondamentale e se non hai idee seguimi, gli spunti te li darò io!

Iscriviti al mio  Canale WhatsApp e rimani aggiornato sulle ricette.

NON PERDERE QUESTE RICETTE:

Come preparare gli Spatzle - gnocchetti tirolesi fatti in casa
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaTedesca
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per gli gnocchetti

250 farina 0
3 uova
100 ml acqua
noce moscata
sale

Per il condimento

300 g pancetta dolce (a cubetti)
30 g burro
3 cucchiai Grana Padano grattugiato

Come preparare gli Spatzle – gnocchetti tirolesi fatti in casa

Prepara l’impasto:

Rompi le uova in una ciotola, unisci la dose di acqua e sbatti con una forchetta per amalgamare. Aggiungi la farina, il sale e la noce moscata e lavora l’impasto con una frusta per sciogliere eventuali grumi. Otterrai un impasto leggermente liquido, non sodo come quello della pasta fatta in casa.

Fai riposare per 10 minuti, nel frattempo prepara il condimento.

Prepara il condimento

Scalda il burro in una padella e fai soffriggere per bene la pancetta, spegni il fuoco e porta a ebollizione l’acqua salata per cuocere gli gnocchetti.

Appoggia l’attrezzo apposito sulla pentola e versa all’interno un po’ di impasto, fallo scorrere avanti e indietro e fai cadere gli gnocchetti direttamente nell’acqua bollente, senza riempire troppo la pentola per evitare che si attacchino tra loro.

Scola gli spatzle quando vengono a galla, ci vorrà circa un minuto, e mettili nella padella del condimento, continuando fino a esaurire l’impasto.

Una volta cotti tutti gli spatzle riaccendi il fuoco, aggiungi il formaggio grattugiato e salta in padella per un minuto, quindi servi subito.

Note

Ho realizzato questi spatzle per la rubrica del Club del 27, che questo mese tratta il tema degli gnocchi e le ricette provengono tutte dal bellissimo libro di MTChallenge. Io ho replicato la ricetta degli spatzle di Manuela Valentini, semplici ma molto saporiti, tutte le altre ricette le trovate qui.

Iscriviti al mio Canale WhatsApp e rimani aggiornato sulle ricette.

Torna alla Home Page

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

7 Risposte a “Spatzle – gnocchetti tirolesi fatti in casa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.