Fagiolini in umido

I Fagiolini in umido sono un contorno delizioso che si abbina perfettamente a secondi sia di pesce che di carne. Un piatto facile e veloce che puoi preparare sia con i fagiolini freschi quando sono di stagione (come ho fatto io) che con quelli surgelati che si trovano tutto l’anno.

Ricordo che quando ero bambina, nei meravigliosi anni ottanta, c’era l’abitudine di cuocere troppo le verdure… Da piccola mi facevano mangiare dei fagiolini talmente cotti che erano molli e di un verde tendente al marrone che non invitavano per niente all’assaggio. Per fortuna con il tempo la cucina è cambiata e ora si tende a cuocere le verdure molto meno, preservandone colore, sapore e croccantezza.

Lo ammetto, io sono una persona un po’ nostalgica verso quel periodo che mi ricorda la mia infanzia ma in questa ricetta non troverete gli anni ’80, anche se nulla vi vieta di cuocere di più le verdure se le preferite più morbide. In cucina ognuno ha i suoi gusti!

Segui UNA MAMMA CHE CUCINA anche su:  FACEBOOK  INSTAGRAM  PINTEREST  YOUTUBE

Leggi anche:

Fagiolini in umido
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

700 g fagiolini
400 passata di pomodoro
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
q.b. sale
q.b. pepe

Come preparare i Fagiolini in umido

Lava i fagiolini e togli entrambe le estremità con un coltello, mettili in una pentola con acqua bollente salata e falli cuocere per 8 minuti. Mentre cuociono prepara il sugo.

Metti un filo d’olio in una padella e fai rosolare lo spicchio d’aglio sbucciato per un minuto, aggiungi la passata di pomodoro e fai cuocere il sugo per 5 minuti.

Scola i fagiolini, aggiungili al sugo e fai cuocere per altri 5 minuti, regola di sale e pepe e spegni il fuoco. Elimina lo spicchio d’aglio e servi i fagiolini in umido caldi.

Note

Puoi conservare i fagiolini in umido in frigo, chiusi in un contenitore ermetico per due o tre giorni.

Iscriviti al mio Canale WhatsApp e rimani aggiornato sulle ricette.

Torna alla Home Page

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.