Pomodori pelati – fatti in casa

I Pomodori pelati – fatti in casa sono un modo per conservare per tutto l’anno i pomodori maturi e saporiti che ci dona la stagione estiva. Se sei così fortunato da avere un orto e ne produci molti, oppure come me li compri apposta per averli anche in inverno devi assolutamente fare questa conserva.

I pomodori pelati possono essere usati per fare sughi, condire paste, pizze o qualsiasi altra preparazione dove solitamente usiamo il pomodoro conservato, basterà schiacciarli con una forchetta.

A differenza dei pelati in barattolo che acquisti al supermercato, questi sono molto più saporiti, e aprendo il barattolo sentirai un incredibile profumo di pomodoro fresco che ti ricorderà l’estate!

I Pomodori pelati – fatti in casa sono una conserva a crudo, quindi sono molto più veloci da preparare rispetto alla passata di pomodoro classica e sono anche molto gustosi.

Segui UNA MAMMA CHE CUCINA anche su:  FACEBOOK  INSTAGRAM  PINTEREST  YOUTUBE

Leggi anche:

Pomodori pelati - fatti in casa
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

per 3 vasi grandi:

2 kg pomodori San Marzano
9 foglie basilico

Come preparare i Pomodori pelati – fatti in casa

Scotta e pela i pomodori

Inizia lavando accuratamente i vasetti che dovrai sterilizzare in acqua o in forno come descritto sotto (io trovo molto comodo farlo nel forno).

Lava i pomodori, togli la parte vicino al picciolo e incidili con due tagli a croce per tutta la lunghezza.

Scottali in acqua bollente per 4 minuti, poi scolali e falli intiepidire. Togli la pelle che a questo punto verrà via molto facilmente.

Riempi i vasetti

Metti i pomodori nei vasetti già sterilizzati insieme a qualche foglia di basilico. Riempi i vasi, pressando un po’ i pomodori per fare uscire anche il succo, che riempirà gli spazi vuoti. Riempili fino a un centimetro dal bordo, chiudi con i tappi e metti i vasi in una pentola mettendo un canovaccio tra un vaso e l’altro, per non farli sbattere in cottura.

Riempi la pentola d’acqua fino a coprire tutti i barattoli e mettila sul fuoco.

Fai bollire i pomodori pelati per 30 minuti, poi spegni e lasciali raffreddare nell’acqua per creare il sottovuoto e aumentare la durata della conserva.

Una volta freddi asciuga i vasi, controlla che si sia formato il sottovuoto e conservali in dispensa.

Come sterilizzare i vasetti prima di riempirli

In forno:

Mettere i vasetti di vetro vuoti e i tappi in forno a 120 gradi, per almeno 10 minuti. Spegnere il forno, lasciarli dentro altri 10 minuti e tirarli fuori, sono pronti per essere riempiti.

Oppure:

In pentola:

Mettere i vasetti di vetro e i tappi in una pentola, con acqua bollente, per 10 minuti. Toglierli con delle pinze e metterli a scolare su un canovaccio pulito. Una volta asciutti saranno pronti.

Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa rimando alle linee guida del Ministero della Salute.

Si tratta di un elenco di regole di igiene della cucina, della persona, degli strumenti utilizzati e sul trattamento degli ingredienti, pastorizzazione e conservazione, in modo da non incorrere in rischi per la salute.

Conservazione

I Pomodori pelati – fatti in casa si conservano in dispensa, possibilmente al buio fino a un anno. Consiglio di applicare un’etichetta con scritta la data di produzione.

Se la ricetta ti è piaciuta seguimi anche sui social, mi trovi qui: UNA MAMMA CHE CUCINA   FACEBOOK  INSTAGRAM  PINTEREST  YOUTUBE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pomodori pelati – fatti in casa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.