Vellutata di cavolfiore e speck

Voglia di un primo piatto caldo, leggero, ma anche gustoso? Allora prova la vellutata di cavolfiore e speck, senza panna, con pochissimi grassi. Preparata semplicemente con il cavolfiore, ortaggio noto per le sue proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, ricco di sali minerali e vitamine, ottime per affrontare la stagione fredda. Le patate che danno consistenza e cremosità ed infine lo speck, per dare una nota croccante e saporita al piatto.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni1/2 persone
  • Metodo di cotturaFornelloBollitura
  • CucinaSalutare
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

600 ml acqua (o brodo vegetale)
320 g cavolfiore (peso netto)
180 g patate (peso netto)
40 g speck
q.b. porro
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
q.b. pepe nero

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
Pelapatate
Coltello
Tagliere
Pentola
Frullatore a immersione
Mestolo
Cucchiaio di legno
Padella

Preparazione

Per preparare la vellutata di cavolfiore e speck…

Per prima cosa pulite il cavolfiore, eliminando le foglie esterne, tagliate la parte del gambo sotto la testa, staccate le cimette, se troppo grandi potete tagliarle a metà poi lavatele sotto l’acqua fredda corrente.

Pelate le patate, tagliatele a pezzetti di circa 2 cm e lavatele. Pulite anche il porro, eliminando le foglie verdi e la parte finale con le radici, incidetelo con il coltello per il lungo, sfogliandolo dalle prime foglie poi tagliatelo a rondelle.

In una pentola versate l’olio extravergine d’oliva, scaldatelo poi aggiungete il porro e fatelo leggermente rosolare.

A questo punto nella pentola versate le cimette di cavolfiore, le patate e l’acqua o in alternativa il brodo vegetale. Coprite con un coperchio e cuocete a fuoco medio – basso per 30 minuti.

A pochi minuti dal termine della cottura del cavolfiore e delle patate, tagliate a striscioline lo speck e rosolatelo per qualche minuto in una padella senza aggiungere olio.

Una volta che gli ingredienti della velluta, quindi cavolfiore e patate, saranno cotti (verificate la cottura bucandoli con una forchetta), togliete la pentola dal fuoco e con il frullatore ad immersione frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Salate, pepate e riportate la vellutata sul fuoco per qualche minuto per farla addensare ulteriormente. Servitela guarnendola con lo speck croccante cotto precedentemente.

Variazioni

Se gradite un piatto più ricco e cremoso, aggiungete qualche cucchiaio di panna da cucina.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria