Zuppa di scarola e fagioli

La zuppa di scarola e fagioli è semplice, leggera e buonissima. Un piatto derivante dalla tradizione campana, preparato con la scarola (indivia) lessata e i fagioli cannellini (io per velocizzare la ricetta ho utilizzato quelli in scatola), leggermente piccante. Perfetta da gustare con i primi freddi, ma anche leggermente tiepida. Basta aggiungere qualche crostino di pane per rendere il piatto completo.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni1 persona
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

160 g scarola (indivia)
120 g fagioli cannellini in scatola (peso sgocciolato)
1 spicchio aglio
q.b. peperoncino rosso secco
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
q.b. pepe nero

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
Tagliere
Coltello
Pentola
Tegame in acciaio
Scolapasta
Mestolo
Cucchiaio

Passaggi

Per preparare la zuppa di scarola e fagioli…

Prendete la scarola, eliminate la parte dura finale del cespo, sfogliatela, eliminando le foglie rovinate e sminuzzatele con il coltello o con le mani. Dopodiché lavatele sotto l’acqua fredda corrente e scolatele bene.

In una pentola mettete a scaldare l’acqua per lessare la scarola, quando questa bollirà, buttatele dentro per 10/15 minuti fino a quando non saranno morbide.

Intanto che la scarola cuoce, in un tegame versate l’olio extravergine d’oliva e fate rosolare uno spicchio d’aglio intero e pelato.

Poi toglietelo e versate i fagioli cannellini scolati e risciacquati dal liquido di conservazione.

Scolate la scarola senza buttare via l’acqua di cottura, unite la verdura nel tegame con i fagioli cannellini. Aggiungete poca acqua di cottura della scarola, insaporite con il peperoncino secco frantumato, il sale e il pepe.

Cuocete il tutto per circa 5 minuti a fuoco basso mescolando con un cucchiaio. Servite la zuppa di scarola e fagioli ben calda con i crostini di pane.

Variazioni

In alternativa ai fagioli cannellini in scatola potete utilizzare quelli secchi (36 g), lasciandoli precedentemente in ammollo e poi cotti. Questo richiederà maggior tempo di cottura.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria