Le uova strapazzate al pomodoro sono un secondo piatto semplice e gustoso. Inoltre si prepara in pochi minuti ed è molto economico. Succosi pomodori pelati passati in padella, insaporiti con aglio e basilico poi uniti alle uova, che resteranno morbide. Prova anche le uova sode in salsa saporita o le uova in purgatorio.
Se ti piace questa ricetta e non vuoi perderti le altre, seguimi sulla mia pagina Facebook “Una cameriera in cucina” o nel gruppo dedicato.
- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 15 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
1,600 kg Pomodori pelati (in scatola, peso netto)
-
8 Uova
-
2 spicchi Aglio
-
q.b. Basilico
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
Preparazione
-
Per preparare le uova strapazzate al pomodoro prendete una padella abbastanza grande e antiaderente. Versate l’olio extravergine d’oliva e fate rosolare gli spicchi d’aglio pelati e lasciati interi.
-
Quando l’aglio è ben rosolato, toglietelo e adagiate delicatamente i pomodori pelati in scatola con il loro liquido nella padella, schiacciandoli leggermente con una forchetta.
-
Aggiungete il sale, il pepe e le foglie di basilico sminuzzate. Fate cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto (non importa se si sfaldano), fino a quando non sarà evaporata del tutto l’acqua dei pomodori.
-
Nel frattempo prendete una ciotola di medie dimensioni e rompetevi all’interno le uova intere, aggiungete un pizzico di sale e di pepe e sbattetele con una forchetta.
-
Una volta che i pomodori pelati si sono asciugati, uniteli alle uova sbattute nella ciotola e mescolate in modo da amalgamare bene i due ingredienti.
-
Infine versate il composto di nuovo nella padella, aggiungendo un filo d’olio, se necessario e con il cucchiaio di legno mescolate delicatamente a fuoco basso. Le uova inizieranno a rapprendersi, restando morbide e cremose. Il piatto è pronto, buon appetito!!!