Pollo arrosto all’uva

Per la 7^ edizione del “Pollo arrosto day” ho pensato di preparare una ricetta semplice, ma buonissima il pollo arrosto all’uva. Succoso, tenero e croccante pollo arrosto cotto con uva bianca, dal sapore leggermente acidulo e dolce allo stesso tempo. L’ho condito poi con le erbe aromatiche e come contorno le classiche e immancabili patate al forno. Prova le altre ricette con il pollo, cliccando qui.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

1 kg pollo (circa)
600 g uva bianca
q.b. salvia (essiccata)
q.b. rosmarino (essiccato)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
q.b. pepe nero

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
Carta assorbente
Forbici
Pirofila
Forchetta
Cucchiaio
Ciotola

Passaggi

Per preparare il pollo all’uva…

Prendete il pollo intero, già pulito, eviscerato, eliminate eventuali residui di penne passandolo sulla fiamma e una piccola pallina di grasso sul portacoda, risciacquatelo sia all’interno che all’esterno e asciugatelo con della carta assorbente.

Ungete la pelle, insaporitelo sia dentro che fuori con le erbe aromatiche essiccate (rosmarino e salvia), il sale e il pepe poi posizionatelo in una pirofila leggermente unta o in una teglia rivestita di carta forno o antiaderente.

Lavate l’uva bianca, sgranatela e disponete gli acini attorno al pollo. Quindi infornate il pollo con l’uva in forno preriscaldato a 180 gradi e cuocetelo per 35 minuti in modalità ventilata.

Girate il pollo a metà cottura e quando l’uva sarà leggermente dorata, toglietela dalla pirofila e mettetela in una ciotola. Dopodiché aumentate la temperatura a 200 gradi e cuocetelo ancora per 35 minuti con la stessa modalità.

Versate nuovamente l’uva nella pirofila con il pollo e scaldatela per altri 5 minuti. Servite il pollo arrosto all’uva ben caldo con contorno di patate al forno o quello che preferite.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria