La pasta con pomodoro acciughe e caciocavallo è un primopiatto ricco di gusto e facile da preparare. La pasta, in questo caso ho scelto i rigatoni, viene condita con un sugo a base di polpa di pomodoro, acciughe, capperi, caciocavallo e origano. Per la ricetta mi sono ispirata ai sapori del pane cunzato siciliano, sostituendo il primo sale con del caciocavallo e aggiungendo i capperi. Si prepara in pochi minuti ed è perfetta in qualsiasi momento dell’anno. Il sugo è ottimo anche per farcire la pizza o la focaccia.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per preparare la pasta con pomodoro acciughe e caciocavallo…
Per prima cosa in una pentola mettete a scaldare l’acqua per cuocere la pasta. Quando questa bollirà, versate la pasta e cuocetela per i minuti riportati sulla confezione. Intanto che la pasta cuoce, preparate il sugo.
In una padella versate l’olio extravergine d’oliva e rosolate uno spicchio d’aglio pelato, tagliato a metà.
Quando questo sarà dorato, toglietelo, abbassate la fiamma e aggiungete le acciughe sotto sale, lavate sotto l’acqua fredda corrente e pulite dalla lisca interna.
Aggiungete poi la polpa di pomodoro, il peperoncino, i frutti di cappero e l’origano.
Quando la pasta sarà cotta, scolatela bene tendo da parte poca acqua di cottura e versate la pasta nella padella con il sugo preparato.
Versate l’acqua di cottura della pasta per amalgamare bene il tutto e infine aggiungete direttamente nella padella o a crudo sulla pasta il caciocavallo tagliato come preferite.
Servite la pasta con pomodoro acciughe e caciocavallo ben calda con un’ulteriore spolverata di origano.
Dosi variate per porzioni