Pasta alla siciliana

La pasta alla siciliana è un gustoso primo piatto da gustare in ogni momento. Un sugo semplice e saporito a base di melanzane, pomodori, capperi, olive, pinoli, peperoncino origano e basilico. Questo sugo è ottimo anche per condire le bruschette o la pizza. Per la ricetta ho optato per dei tortiglioni, ma potete utilizzare il formato di pasta che preferite.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni1 persona
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

150 g melanzane ovali nere
80 g tortiglioni
50 g pomodorini ciliegino
20 g olive nere
1 scalogno (o 1/2 cipolla)
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
q.b. capperi sott’aceto
q.b. origano secco
q.b. pinoli
q.b. basilico
q.b. peperoncino secco
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
q.b. pepe nero

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
Tagliere
Coltello
Padella
Pentola
Scolapasta
Cucchiaio di legno
Coperchio

Preparazione

Per preparare la pasta alla siciliana…

Per prima cosa mettete a scaldare l’acqua per cuocere i tortiglioni. Quando questa bollirà buttate la pasta e cuocetela per i minuti riportati sulla confezione. Intanto preparate il sugo.

Prendete la melanzana, lavatela, eliminate il picciolo e tagliatela a listarelle o a cubetti a seconda dei gusti. Pelate lo scalogno o mezza cipolla e tritatelo poi rosolatelo in una padella con l’olio extravergine d’oliva.

Quando sarà leggermente dorato unite anche le melanzane, salate, abbassate la fiamma, aggiungete poca acqua e coprite con un coperchio. Cuocete per 5 minuti circa fino a quando le melanzane non risulteranno morbide.

Aggiungete poi i pomodorini lavati e tagliati, i capperi sott’aceto ben strizzati, le olive nere, il concentrato di pomodoro, il peperoncino secco e l’origano. Proseguite la cottura del sugo per 5 minuti sempre a fiamma bassa.

Quando i tortiglioni saranno cotti, scolateli tenendo da parte poca acqua di cottura e versateli nella padella con il sugo. Amalgamateli ad esso, lasciandoli insaporire, se necessario aggiungendo poca acqua di cottura della pasta.

Salate e pepate a piacere, servite la pasta alla siciliana ben calda guarnendola con qualche pinolo e foglie di basilico.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria