Pubblicità
Pubblicità

Filetto di orata con pomodorini e patate

Il filetto di orata con pomodorini e patate è un secondo piatto di pesce semplice, gustoso e profumato. Per la ricetta ho utilizzato il filetto di orata fresco, arricchito poi con i pomodorini ciliegino, le patate tagliate sottili e il basilico che dona profumo al piatto, tutto cotto in forno. Si preparano in pochi minuti, se utilizzate quelli freschi già puliti, altrimenti potete sostituirli con l’orata intera e sfilettarla, anche se richiederà qualche minuto in più per la preparazione e un minor costo.
Se ti piace questa ricetta e non vuoi perderti le altre, seguimi sulla mia pagina Facebook “Una cameriera in cucina” o nel gruppo dedicato.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni1Persona
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti

170 g orata fresca, filetti (già pulito)
150 g pomodorini ciliegino
120 g patate
q.b. basilico
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
q.b. pepe bianco

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
Coltello
Pinzette
Tagliere
Carta assorbente
Pirofila
Mandolina
Forno
Canovaccio
Pubblicità

Preparazione

Per preparare il filetto di orata con pomodorini e patate…

Per prima cosa prendete le patate, pelatele e tagliatele sottili (3 mm circa) con la mandolina poi mettetele in una ciotola con l’acqua fredda e lasciatele in ammollo per far perdere l’amido. Intanto preparate gli altri ingredienti.

Prendete il filetto di orata fresco (io ho usato quello già pulito), raschiate con il coltello la pelle per eliminare le eventuali squame e con le pinzette togliete le lische rimaste. Poi risciacquateli sotto l’acqua fredda corrente e tamponatelo con della carta assorbente.

Ora lavate e tagliate in quattro parti i pomodorini poi adagiate il filetto in una pirofila leggermente unta, attorno versate i pomodorini e le patate ben scolate e asciugate con un canovaccio.

Pubblicità

Infine condite con l’olio extravergine d’oliva, il sale e il pepe. Infornate il pesce in forno preriscaldato a 200 gradi e cuocetelo per 20 minuti in modalità ventilata.

Terminata la cottura del filetto di orata con pomodorini e patate, sminuzzate sopra del basilico fresco sminuzzato con le mani. Servite il piatto ben caldo.

Conservazione

Una volta cotti, si possono conservare in frigorifero per 2/3 giorni.

Potrebbero servirti…

Arcos Gadgets Professionali, Pinza Pesce, Acciaio Inossidabile 110 mm,, Colore Grigio.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità