Filetti di sardine con patate melanzane e formaggio

I filetti di sardine con patate melanzane e formaggio è un piatto dall’abbinamento gustoso, dal sapore delicato, ma anche un po’azzardato, come quello di accostare pesce e formaggio, sia mai!!! Invece trovo un piatto tutt’altro che “proibito”, provare per credere. Servito a mo’ di millefoglie, due filetti di sardine racchiudono due strati di patate lessate, melanzane a cubetti rosolate in padella aromatizzati al timo e al centro un cuore filante di formaggio edamer. Può essere servito sia come antipasto che come secondo piatto, da gustare in qualsiasi occasione.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaCreativa
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

270 g patate (senza buccia, crude)
100 g melanzana ovale nera
60 g edamer
4 filetti sardine (pulite)
q.b. timo
q.b. pane grattugiato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale fino
q.b. pepe nero

Strumenti

Bilancia pesa alimenti
Tagliere
Coltello
Pentola
Scolapasta
Padella
Cucchiaio di legno
Teglia
Carta forno
Forchetta
Cucchiaio
Carta assorbente

Passaggi

Per preparare i filetti di sardine con patate melanzane e formaggio…

Per prima cosa pelate, lavate e tagliate a pezzi di circa 2 cm le patate. Dopodiché mettetele in una pentola con acqua fredda e portatela a bollore. Cuocete le patate a fiamma alta per 20/25 minuti dalla ripresa del bollore. Verificate poi la cottura bucandole con una forchetta.

Intanto che le patate cuociono, lavate la melanzana e tagliatela a cubetti da circa 1 cm poi fatela rosolare in una padella con l’olio extravergine d’oliva per circa 5 minuti a fiamma alta, salate e pepate.

Quando le melanzane saranno cotte, prendete i filetti di sardine già puliti, passate il dorso del coltello sulla pelle facendo attenzione a non rompere la carne e togliete eventuali residui di squame rimasti. Risciacquateli e asciugateli tamponandoli con della carta assorbente.

Trascorsi i minuti di cottura delle patate, scolatele e versatele in una ciotola. Schiacciatele bene con una forchetta, aggiungete ad esse le melanzane cotte, insaporite con il timo, pepe e se necessario ancora del sale, quindi mescolate bene.

In una teglia antiaderente, leggermente unta o rivestita di carta forno adagiate distanziati due filetti di sardine puliti, ricopriteli con metà farcitura di patate e melanzane e una fetta di edamer (se troppo grande dividetela in due e sovrapponete le fette).

Sopra la fetta di formaggio, formate un altro strato di patate e melanzane ciascuno e ricoprite con l’ultimo filetto di sardina. Otterrete una sorta di millefoglie. Infine spolverizzate sopra del pane grattugiato e un filo d’olio extravergine d’oliva.

Infornate la teglia con i filetti di sardine patate melanzane e formaggio in forno preriscaldato a 180 gradi e cuoceteli in modalità ventilata per 10 minuti fino a quando il formaggio no risulterà sciolto. Serviteli ben caldi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria