Crema al mascarpone e Baileys

Voglia di qualcosa di goloso e facile da preparare? Allora prepariamo insieme la crema al mascarpone e Baileys… è anche velocissima!!! Il cremoso mascarpone si unisce al particolare e buonissimo liquore irlandese a base di whiskey irlandese e crema di latte, ovvero il Baileys irish cream. Per questa ricetta ho utilizzato il gusto classico, ma potete utilizzare anche gli altri gusti che trovate in commercio. Ottima da gustare da sola, o con dei biscotti oppure aggiungendo la granella di nocciole, di scaglie di cioccolato o meringhe sbriciolate.
Prova anche la crema al mascarpone “pucia dulsa”, la classica crema al mascarpone con le uova, seguendo la ricetta lodigiana o la crema al mascarpone e caffè!!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaCaffè
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g mascarpone
50 ml Baileys
40 g zucchero semolato
10 g maizena
q.b. cacao amaro in polvere

Strumenti

Ciotola
Sbattitore
2 Tazze
Cucchiaio
Tazzina da caffè
Leccapentole

Preparazione

Per preparare la crema al mascarpone e Baileys…

In una ciotola versate il mascarpone, aggiungete lo zucchero, la maizena e il Baileys.

Con lo sbattitore elettrico amalgamate bene gli ingredienti per diversi secondi, fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.

La crema è pronta da gustare. Al momento di servirla, guarnitela con una spolverata di cacao amaro in polvere o come preferite.

Consiglio

Per averla ancora più soda e gustosa, vi consiglio di riporla in frigorifero per almeno 30 minuti. Se non la consumate subito, lasciatela nella ciotola e ricopritela con la pellicola per alimenti, facendola aderire alla superficie della crema “a contato”, in questo modo non formerà la patina sopra.

Ti potrebbe interessare…

Baileys Espresso Cream, Irish Cream – 700ml

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria