Torta al pistacchio cioccolato e Baileys

La torta al pistacchio cioccolato e Baileys è una torta super golosa pensata per qualsiasi occasione. La ricetta è nata in occasione della festa appena passata di San Patrizio, il patrono d’Irlanda. Ho cercato di unire degli ingredienti che richiamassero in qualche modo “l’isola di smeraldo”. Quindi ho utilizzato il liquore più famoso della nazione, la crema al whiskey, ovvero il Baileys Irish cream e la crema di pistacchio, che con il suo colore verde richiama il verde dei suoi paesaggi…per ultimo non può mancare la golosità del cioccolato!

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaCreativa
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per il pan di spagna al cacao

120 g zucchero semolato
55 g farina 00
55 g amido di mais
10 g cacao amaro in polvere
3 uova (a temperatura ambiente)
q.b. burro (per la teglia)
q.b. farina 00 (per la teglia)

Per la farcitura

200 g crema al pistacchio
3 tazze da caffè Baileys

Per la glassa e decorazione

200 cioccolato fondente al 60%
60 g burro
q.b. granella di pistacchi

Strumenti

Per il pan di Spagna al cacao

Planetaria
oppure Sbattitore
Bilancia pesa alimenti
Gancio a frusta
Ciotola
Setaccio
Frusta a mano
Teglia a cerniera
Coltello

Per la farcitura

Tazzina da caffè
Pennello
Ciotolina
Cucchiaio
oppure Spatola
Piatto

Per la glassa

Bilancia pesa alimenti
Pentolino
oppure Polsonetto
Leccapentole
Ciotola

Passaggi

Per preparare la torta al pistacchio cioccolato e Baileys…

Il pan di Spagna al cacao

Nella ciotola della planetaria munita di gancio a frusta versate le uova intere a temperatura ambiente e lo zucchero.

Azionate la planetaria a velocità media e sbattete le uova con lo zucchero per 15 minuti. Dovrete ottenere un composto liscio, gonfio e spumoso.

In una ciotola a parte setacciate la farina con l’amido di mais e il cacao amaro in polvere poi unitelo poco alla volta alle uova montate incorporando le polveri con la frusta a mano dal basso verso l’alto in un solo senso per non smontare il composto.

Trasferite il composto in una teglia rotonda del diametro di 18 cm (meglio se a cerniera) imburrata e infarinata.

Infornate il pan di Spagna al cacao in forno preriscaldato a 175 gradi e cuocetelo per 30 minuti in modalità statica. Verificate la cottura con uno stecchino.

Trascorsi i minuti di cottura del pan di Spagna toglietelo dal forno e lasciatelo completamente raffreddare prima di toglierlo dalla teglia.

La farcitura

Una volta che il pan di Spagna al cacao sarà raffreddato, tagliatelo a metà in due dischi. Posizionate il primo disco (quello inferiore) su un piatto come base.

Utilizzando la misura della tazzina da caffè, versate in una ciotola il Baileys e con il pennello bagnate bene il pan di Spagna. Dopodiché farcitelo con la crema al pistacchio, spalmandola utilizzando un cucchiaio o una spatola.

Posizionate il secondo disco di pan di Spagna (quello superiore, capovolgendolo con la parte interna verso l’alto) sopra quello farcito. Bagnate il pan di Spagna con il liquore rimasto, se necessario aggiungerne ancora un po’.

La glassatura

In un pentolino versate l’acqua e scaldatela a fuoco basso.

In una ciotola spezzettate il cioccolato fondente e unite il burro.

Posizionate la ciotola sopra il pentolino con l’acqua calda e mescolate con il leccapentole il cioccolato e il burro fino a quando non saranno completamente sciolti.

Versate la glassa ottenuta sopra la torta, ricoprendola bene sulla superficie e sui lati. Aiutatevi con un cucchiaio o il leccapentole. La glassa risulterà leggermente liquida, ma raffreddandosi tenderà a indurirsi.

Infine con la glassa ancora morbida. decorate la superficie della torta con la granella di pistacchi.

Posizionate la torta in frigorifero per almeno 1 ora prima di gustarla. Inoltre consiglio di toglierla qualche minuto prima dal frigorifero per tagliarla.

Variazioni

Per una versione analcolica potete sostituire il liquore Baileys semplicemente con del latte oppure del latte mescolato al cacao in polvere.

Ti può interessare…

KAISER Happy Colors Mini 2300670584 – Stampo rotondo con fondo piatto, 18 cm, in acciaio antiaderente, resistente al forno, resistente al calore fino a 230 °C, colore: Rosa

CREMA SPALMABILE AL PISTACCHIO

Kenwood KHC29.A0SI Impastatrice Planetaria Prospero + Ciotola capiente in acciaio da 4,3L, Dotato di 3 utensili di miscelazione, Potenza 1000watt, Sistema di sicurezza, Piedini antiscivolo, Silver

Consiglio

Per i più golosi o se per caso per i vostri gusti il pan di Spagna risultasse leggermente asciutto, potete versare sopra la fetta un po’ di liquore Baileys.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria