Crema al mascarpone

La crema al mascarponepucia dulsa” in dialetto lodigiano, è la classica crema al mascarpone a base di uova, zucchero e mascarpone che tutti conosciamo per la preparazione del famoso tiramisù. Veloce e facile da preparare, si può gustare da sola, con i biscotti oppure per farcire ed accompagnare il panettone o il pandoro. Questa ricetta è tratta dal libro “La cucina di Lodi – Le ricette della tradizione” a cura dell’ APT del Lodigiano. Se ti piace questa ricetta e non vuoi perderti le altre, seguimi sulla mia pagina Facebook “Una cameriera in cucina” o nel gruppo dedicato.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g mascarpone
2 uova (temperatura ambiente)
2 cucchiai zucchero

Strumenti

2 Ciotole
Cucchiaio
Sbattitore
Leccapentole

Preparazione

Per preparare la crema al mascarpone “pucia dulsa”

Per prima cosa dividete i tuorli dagli albumi in due ciotole distinte.

Nella ciotola con i tuorli, aggiungete lo zucchero e iniziate a sbatterli bene con lo sbattitore elettrico, rendendo il composto bianco e spumoso.

Poi versate il mascarpone amalgamandolo bene alle uova e zucchero sempre con lo sbattitore elettrico.

Ora montate a neve gli albumi che avete messo nell’altra ciotola, utilizzando lo sbattitore elettrico con le fruste pulite e asciugate da eventuali residui di acqua.

Unite gli albumi delicatamente al mascarpone, girandoli stavolta con il leccapentole solamente in un verso, dal basso verso l’alto per incorporare l’aria e non smontare la crema.

Otterrete così una soffice crema che a piacere potrete aromatizzare con qualche cucchiaio di rum (attenzione perché la renderà leggermente più liquida). Servite la crema in comode coppette o utilizzatela per i vostri dolci.

Consigli

Per la ricetta ho utilizzato delle uova freschissime, senza pastorizzarle. Tuttavia potete creare la crema pastorizzando prima le uova (sia tuorli che albumi) oppure utilizzando i tuorli e gli albumi già pastorizzati che trovate pronti in commercio.

Conservazione

La crema si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per 1 o 2 giorni.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria