Cheesecake al Baileys

La cheesecake al Baileys é una torta golosa composta da una base di biscotti sbriciolati con cacao e burro e ricoperta da una crema di mascarpone, panna, arricchita con il liquore di crema al whisky “Baileys” per dare una nota alcolica, ma non eccessiva alla crema. Potete sostituire il liquore di crema al whisky dal gusto classico con le altre versioni in commercio, come quella al cioccolato o alle mandorle. Buonissima e perfetta per ogni occasione, soprattutto quelle speciali.
Se ti piace questa ricetta e non vuoi perderti le altre, seguimi sulla mia pagina Facebook “Una cameriera in cucina” o nel gruppo dedicato.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore 20 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaAltro
  • CucinaInternazionale

Ingredienti

Per la base

300 g biscotti Digestive
150 g burro
4 cucchiai cacao amaro in polvere

Per la crema

500 g mascarpone
100 g zucchero
250 ml panna fresca da montare
100 ml Baileys
100 ml acqua
3 fogli gelatina in fogli

Per la decorazione

q.b. cacao amaro in polvere
q.b. codette al cioccolato

Strumenti

Per la base

1 Bilancia pesa alimenti
Robot da cucina
oppure Tritatutto
2 Ciotole
1 Cucchiaio
1 Coltello
1 Forno a microonde
oppure1 Pentolino
Carta forno
1 Tortiera
1 Frigorifero

Per la crema

1 Bilancia pesa alimenti
3 Ciotole
1 Sbattitore
oppure1 Frusta elettrica
1 Pentolino
1 Cucchiaio
Leccapentole

Per la decorazione

1 Spargizucchero

Passaggi

Per preparare la cheesecake al Baileys…

Per preparare la base

In una ciotola mettete il burro e scioglietelo nel forno microonde per circa 1 minuto a media potenza oppure potete metterlo sul fuoco in un pentolino.

Intanto che il burro si scioglie, nel robot da cucina dotato di lame o con il tritatutto, tritate finemente i biscotti fino a polverizzarli.

Unite questi ultimi della ciotola con il burro fuso, aggiungete il cacao in polvere e mescolate bene con un cucchiaio fino a rendere i biscotti completamente ricoperti di cacao.

Trasferite il composto della base in una tortiera con cerniera foderata di carta forno. Livellate la base con il cucchiaio e riponetela in frigorifero per 20 minuti.

Per preparare la crema

In una ciotola riempita di acqua fredda fate ammorbidire i fogli di gelatina, dovranno essere ricoperti bene dall’acqua.

Prendete poi un’altra ciotola, versate il mascarpone, il liquore Baileys e metà dello zucchero poi con lo sbattitore elettrico o frusta elettrica amalgamate bene gli ingredienti.

Nell’ultima ciotola versate la panna fresca con lo sbattitore elettrico (pulito dalla crema precedente) o frusta elettrica montatela per circa 5 minuti, aumentando poco alla volta la velocità (attenzione a non montarla troppo).

Accantonate momentaneamente il mascarpone e la panna, prendete un pentolino versate all’interno acqua e zucchero e mettetelo a scaldare per circa 1 minuto. Appena l’acqua sarà calda, non deve essere bollente, spegnete il fuoco ed aggiungete la gelatina ben strizzata, quindi mescolate con un cucchiaio.

Riprendete la ciotola con il mascarpone e a filo aggiungete la gelatina sciolta in acqua e zucchero, mescolando sempre con lo sbattitore elettrico.

Dopodiché unite poco alla volta la panna montata alla crema di mascarpone e Baileys, mescolate delicatamente dal basso verso l’alto il composto con un leccapentole.

Trasferite la crema nella tortiera, distribuendola in modo omogeneo sulla base precedentemente preparata. Livellatela con un leccapentole o cucchiaio.

Rimettete la tortiera così fatta a rassodare in frigorifero per almeno 3 ore prima di consumarla. Infine guarnite la torta con il cacao in polvere sulla superficie, spolverizzandolo con lo spargizucchero e le codette di cioccolato fondente e bianco a piacere. La cheesecake al Baileys è pronta da gustare!!!

Ti può interessare…

Baileys Original – 1000 ml

In questa pagina sono presenti uno o più link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria