Girelle di crêpes al prosciutto funghi e formaggio

Se avete voglia di un primo davvero gustoso e scenografico, ecco le girelle di crêpes al prosciutto funghi e formaggio. Deliziose crespelle farcite con un saporito ripieno di besciamella, prosciutto cotto, funghi e formaggio. Cotte al forno, morbide dentro e croccanti in superficie, semplicemente condite con del burro e formaggio grattugiato. Ideali per le feste o i pranzi in compagnia, da servire ben calde!!!

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla pagina Facebook Una cameriera in cucina.

  • Preparazione: 1 ora + 30 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 26 pezzi
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per le crêpes

Per la farcitura

  • 500 g Funghi porcini (surgelati)
  • 250 g Emmentaler
  • 4 fette Prosciutto cotto
  • q.b. Burro
  • q.b. Grana Padano DOP (grattugiato)
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Preparazione

Le crêpes

  1. Per preparare le girelle di crêpes al prosciutto funghi e formaggio per prima cosa preparate l’impasto delle crêpes, bastano pochi minuti e mentre riposa in frigorifero, potete continuare con la preparazione della farcitura.

  2. Terminato il tempo di riposo dell’impasto delle crêpes (30 minuti), potete cuocerle e farcirle subito.

La farcitura

  1. In una padella di medie dimensioni versate l’olio extravergine di oliva e i funghi porcini ancora surgelati. Coprite con un coperchio, cuocete a fuoco medio e mescolate di tanto in tanto. Quando i funghi si saranno ammorbiditi, scoperchiate del tutto, abbassate il fuoco e continuate la cottura facendo evaporare l’acqua che si è formata.

  2. Intanto che i funghi cuociono, preparate la besciamella che vi servirà da “legante” per il ripieno di prosciutto, funghi e formaggio. Una volta che anche la besciamella è pronta, versatela in una ciotola abbastanza grande e fatela leggermente raffreddare.

  3. Ora prendete un frullatore, versate i funghi porcini (che siano ben asciutti), il prosciutto cotto, il formaggio emmentaler ed azionate fino a tritare del tutto gli ingredienti del ripieno .

  4. Quando gli ingredienti del ripieno sono ben frullati, uniteli alla besciamella, aggiungete il grana padano grattugiato, il sale, il pepe poi mescolate bene. Il ripieno delle girelle è pronto, ora non resta che farcirle.

  5. Per farcire le girelle bastano pochi minuti anche se è un passaggio un po’ delicato. Per facilitare l’operazione stendete della pellicola alimentare sul ripiano dove andrete a lavorare (circa un 60 cm). Stendetevi sopra due file da tre crêpes, “incollandole” tra loro con poco ripieno, in modo da formare un foglio che andrete ad arrotolare.

  6. Farcite ora la superficie formata dalle crêpes, lasciando un po’ di bordo nella parte alta, così quando andrete a chiudere il rotolo non fuoriuscirà il ripieno. Chiudete prima le parti laterali e con l’aiuto delle pellicola, arrotolate il foglio di crêpes (attenzione a non incorporare la pellicola). Chiudete bene il rotolo, stringendolo e schiacciatelo leggermente, chiudetelo con la pellicola a caramella.

  7. Ripetete così l’operazione con altre due file, quindi riponete i rotoli di girelle su un piano liscio nel freezer per circa 30 minuti. Passati i minuti, toglieteli dal congelatore, eliminate delicatamente la pellicola e con un coltello tagliate le girelle circa 2 cm di spessore.

  8. Posizionate le girelle di crêpes al prosciutto funghi e formaggio in una pirofila imburrata oppure rivestita di carta forno. Decorate con qualche ricciolo di burro e una spolverata di formaggio grattugiato.

    Infornate a forno preriscaldato a 180 gradi in modalità ventilata per 25 minuti. Le girelle di crêpes al prosciutto funghi e formaggio sono pronte, buon appetito!!!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria