Cappelletti fatti in casa – ricetta tradizionale

Un piatto classico che non può mancare sulle nostre tavole nel periodo natalizio sono i cappelletti fatti in casa – ricetta tradizionale. Una ricetta non particolarmente difficile che richiede però un po’ di praticità nel ritagliare la pasta e chiudere i cappelletti, ma una cosa è certa la soddisfazione di averli creati interamente in casa come una volta. Ideali da cuocere nel brodo di cappone o gallina, ma anche asciutti conditi con il ragù di carne o con la panna. Io ne ho fatti un po’, ma come sempre li congelo per averne una bella scorta!!! Vi avanza del ripieno? Niente paura potete utilizzarlo per queste gustose polpette di ripieno di carne – facili e veloci.
Se ti piace questa ricetta e non vuoi perderti le altre, seguimi sulla mia pagina Facebook “Una cameriera in cucina” o nel gruppo dedicato.

cappelletti-fatti-casa-ricetta-tradizonale
  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni12 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta e il ripieno

Strumenti

  • Bilancia pesa alimenti
  • Planetaria
  • Gancio ad uncino
  • Spianatoia
  • Macchina per pasta
  • Coltello
  • Vassoio
  • 2 Sacchetti di plastica

Preparazione

La preparazione della pasta

  1. Per preparare i cappelletti fatti in casa – ricetta tradizionale dopo aver preparato precedentemente il ripieno di carne preparate la pasta.

  2. Nella ciotola della planetaria, munita di gancio ad uncino versate la farina e le uova a temperatura ambiente poi azionatela iniziando a impastare, aumentandone la velocità, fino a quando la pasta non sarà completamente incordata al gancio e staccata dalle pareti.

  3. Potete eseguire questo passaggio anche impastando a mano disponendo la farina a fontana sulla spianatoia, formando una conca al centro dove verserete le uova sbattendole inizialmente con una forchetta.

  4. Una volta che la pasta è lavorata, terminate di impastarla sulla spianatoia leggermente infarinata, dandole alla fine la forma a palla.

  5. Avvolgetela quindi nella pellicola per alimenti e lasciatela riposare per 30 minuti su un ripiano, dopodiché sarà pronta per tirare la sfoglia con la macchina per la pasta (anche qui in alternativa potete tirala a mano con un mattarello sulla spianatoia).

I cappelletti

  1. Trascorsi i minuti di riposo della pasta, tagliatene un pezzetto, riavvolgendo quella che non lavorate nella pellicola (in aggiunta, ungete leggermente con dell’olio extravergine d’oliva la superficie e riavvolgetela, così resterà più morbida).

  2. Tirate il pezzo tagliato con il rullo della macchina per la pasta, iniziando dallo spessore posizione 2 fino alla numero 6. Dopodiché tagliate le due estremità della sfoglia che risulteranno leggermente incurvate, in questo modo otterrete un rettangolo.

  3. Ritagliate con un coltello dei quadrati di 4 cm, posizionate al centro il ripieno di carne, chiudete il quadrato a triangolo poi avvicinate le estremità verso il centro, sigillando bene i bordi e schiacciando con le dita la parte centrale delle due punte (nel caso si asciugasse un po’ la pasta, inumiditela con pochissima acqua).

  4. Proseguite così fino al termine della pasta (250 cappelletti circa). Durante la lavorazione, gli scarti di pasta ricavati dal ritaglio dei rettangoli di sfoglia lasciateli essiccare a parte, potrete utilizzarli per della pasta in brodo.

  5. Man mano che formate i cappelletti posizionateli ben distanziati in un vassoio cosparso di semola, congelateli così fino a quando non risulteranno duri. Trasferiteli poi per ultimo in pratici sacchetti per congelatore.

  6. I cappelletti cuoceranno buttati ancora congelati nel brodo o in acqua bollente per pochi minuti. Buon appetito!!!

Link strumenti utilizzati

Per lavorare la pasta fresca in generale utilizzo questa comoda macchina da diversi anni, è comoda e non è ingombrate, ideale anche per tagliatelle e tagliolini: https://www.amazon.it/Marcato-Classic-Macchina-Fettuccine-Tagliolini/dp/B00008WWGR/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=macchina+ampia+pasta+150&qid=1608458901&sr=8-1 (questa pagina contiene un link di affiliazione).

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria